Under 20, la Servolana cade in casa contro l’Apu Udine

Non serve un primo periodo ottimo da parte dei triestini, che poi si perdono contro la difesa bianconera.

Sconfitta casalinga per la Mazzoleni&Facori Servolana Trieste, che al PalaCus di Via Monte Cengio si piega per 64 – 71 al cospetto della Apu Udine: i ragazzi di Giovanni Battista Gerometta conquistano una pregevole vittoria sul parquet ostile, sfruttando anche l’assenza di Gobbato per mal di schiena.

Coach Trani mette in panchina per onor di firma la sua “stella”, ma il resto della squadra risponde egregiamente, in un primo quarto che sembra a senso unico: la palla gira bene, Gola e Zampa sono i protagonisti a livello di punti, ma in difesa tutto il team triestino gioca a meraviglia, limitando al massimo i tiratori avversari e chiudendo con un perentorio 29 – 11.

Preludio di una grandinata? Assolutamente no, perchè l’inerzia della gara viene sovvertita nel secondo periodo da una Apu Udine concreta e convinta: il gioco fatto di azioni veloci e contropiede dei triestini viene annichilito da una difesa attenta, che forza molte palle perse per i padroni di casa, i quali si intestardiscono negli uno contro cinque. Tell è importante in attacco per la Old Wild West, che concede appena 10 punti in 10 minuti alla Mazzoleni&Facori e torna a contatto, sul meno tre, quando suona la sirena del ventesimo minuto.

Nella ripresa, ancora Udine a comandare perchè la Servolana riesce a sbloccarsi in qualche occasione solamente con Gallo: per Gerometta, invece, capitan Minisini indovina più volte il canestro ed il gioco in avvicinamento dei bianconeri risulta vincente, tanto che Udine va a +3 quando mancano dieci minuti alla fine della partita.

L’ultimo quarto vede gli ospiti stringere i denti e tenere duro, limitando ancora una volta gli attacchi della Servolana: Gola cerca di combattere fino in fondo ed anche Zampa prova a metterci del suo, ma alla fine a prevalere è la squadra ospite, che con Tell e Cautiero mette in ghiacciaia la partita, vincendo per 64 – 71 e lasciando l’amaro in bocca ai ragazzi di Trani e Ianco.

SERVOLANA TRIESTE – APU UDINE   64 – 71

Mazzoleni & Facori Servolana: Gallo 12, Zampa 21, Castellarin 8, Cesana 6, Gola 15, Gobbato ne, Marsiglia 2, Chermaz, Durlì. All. Trani
Old Wild West Apu Udine: Visintini 9, Paolini 2, Francovicchio 7, Anzil, Angeli 2, Minisini 13, Monticelli 4, Tell 15, Solini, Cautiero 13, Fanfarillo, Ceschia 6. All. Gerometta

Parziali: 29-11; 39-36; 53-56
Arbitri: Schiano Di Zenise e Tuntar