Under 18 Eccellenza: il Basketrieste cade in casa con Bergamo

Micidiali le conclusioni perimetrali di Nani (20 punti) nell'ultimo periodo: la formazione di coach Nocera gioca venti minuti ad alto livello, ma poi deve arrendersi.

Vince Bergamo lo scontro nel campionato Under 18 Eccellenza con il Basketrieste: la formazione di Alessandro Nocera ha interpretato alla grande la partita specialmente nei primi venti minuti, per poi crollare sotto i colpi del team orobico.

Grande inizio dei biancorossi, con un perentorio 23 – 12 nel primo periodo: Schina (7/9 da due, 1/2 da tre, 6 falli subiti) gestisce alla grande la cabina di regia e riesce anche a produrre punti in quantità, mentre Bergamo fatica a mettersi in ritmo dal punto di vista offensivo. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Zambelli comincia a registrare l’attacco: sotto canestro, Ursulo D’Almeida scatena il suo atletismo, pure se Trieste continua a comandare nel punteggio ed a metà incontro siamo sul 38 – 30, sempre per i padroni di casa.

Nella ripresa, però, coach Nocera deve fare a meno di Schina per diversi minuti: crampi per il playmaker classe 2001, che deve lasciare il campo; è un momento difficilissimo per i biancorossi, che perdono il loro principale terminale offensivo e prestano il fianco alla rimonta di Bergamo, brava a riavvicinarsi ad una sola incollatura di distacco al termine del terzo periodo di gioco.

Nell’ultimo quarto, le conclusioni perimetrali di Nani (20 punti) feriscono mortalmente la difesa di coach Nocera: il Basketrieste va sotto in doppia cifra ed a questo punto il gioco è fatto per Bergamo, che si impone per 67 – 84 arrotondando il punteggio nel finale grazie ad un antisportivo fischiato a Deangeli.

BASKETRIESTE – BERGAMO   67 – 84

Asd Basketrieste: Balbi ne, Deangeli 11, Schina 18, Leonardi 7, Babich 11, Rabusin 10, Fracassa 1, Arnaldo 6, Finatti, Antonio 3, Serra ne. All. Nocera
Blu Orobica Bergamo: Coppola, Vero 7, Nani 20, Amboni, Corini 4, Agazzi 11, Manenti 6, Abati Toure 2, Bacis, Siciliano 1, D’Almeida 24, Bellotti 9. All. Zambelli

Parziali: 23-12; 38-30; 51-50