Gri non basta, Aviano cade al PalaKlabjan: uno a zero per i ragazzi di Juric

Vittoria di misura per Cigliani e soci, che non si fanno sorprendere sul parquet amico e mercoledì (ore 20.30) hanno la possibilità di chiudere il confronto.

E’ del Breg San Dorligo la vittoria in GaraUno di semifinale contro il Basket Aviano: i pedemontani si arrendono per 72 – 67 al PalaKlabjan al termine di una partita molto equilibrata e risolta solo nel finale.

Il primo quarto vede fin da subito due chiari protagonisti, ovvero Cigliani da una parte e Gri dall’altra: il bomber locale piazza due triple pesantissime, ma Aviano rimane a contatto grazie proprio all’ispirato esterno classe 1997, che propizia il meno tre al decimo minuto. Non si sono grandissime percentuali in attacco, del resto la posta in palio è piuttosto alta e si va con l’equilibrio assoluto: nella seconda frazione, Rizzo (18) si mette in luce dentro l’area contro i centimetri di Crotta. Nonostante la differenza in statura, il capitano pedemontano non si tira di certo indietro e sfrutta tutta la sua fisicità per mettere in difficoltà la difesa di un Breg che ha comunque molte frecce nella propria faretra: oltre a Cigliani, infatti, Kos e Spolaore piazzano canestri importanti, tanto che siamo sul 35 – 33 a metà incontro.

L’atmosfera al PalaKlabjan è di categoria superiore, il Breg cerca di scappare nella ripresa con Crotta e Cigliani, ed anche qualche protagonista inaspettato come Zettin: Aviano, però, continua a rimanere a stretto contatto con i dorligesi, perchè Max Rizzo e Gri non mollano di un centimetro. La partita è vivissima, il terzo quarto si conclude sul 50 – 47, poi nell’ultima frazione ci sono tantissime emozioni.

Batti e ribatti, punteggio che non vuole prendere una chiara direzione e Gri in giornata spettacolare per i pedemontani, che ci credono fino alla fine: sul 62 – 62, Spolaore piazza una tripla che potrebbe porre fine al match, ma Gri si ripete anch’esso dal perimetro. Si arriva sul 70 – 67 a venti secondi dalla fine: recupero Aviano e possibilità del tiro del pareggio; Gri ci prova, ma il ferro lo beffa e, sul rimbalzo, Crotta subisce fallo e tramuta dalla lunetta i due liberi del +5 conclusivo.

Uno a zero per il Breg, ma già mercoledì (ore 20.30, Palasport di Aviano) ci sarà la replica di quello che è un confronto più che avvincente per questi playoff di Serie D 2017/2018.

 

BREG SAN DORLIGO – AVIANO   72 – 67

Breg San Dorligo Della Valle: Gregori I. 7, Zobec 4, Pigato, Kos 7, Zettin 3, Spolaore 12, Giuliani ne, Cigliani 21, Crismani ne, Gelleni 4, Crotta 8. All. Juric
Basket Aviano: Rizzo 18, Bilali ne, Botter ne, Passador 2, Scaramuzza, Gri 24, Cipolla 3, Marchiò, Bomben 9, Pivetta, Crestan 4, Facca 7. All. Starnoni

Parziali: 18-15; 35-33; 50-47
Arbitri: Sissot e Chesini