La Geatti alza bandiera bianca e saluta i playoff

A duecento all’ora, così è iniziata Gara 2 di semifinale ieri sera al PalaVecchiatto dove la Geatti Basket Time ospitava l’Humus Sacile dopo la netta sconfitta esterna di Gara 1.

Se da una parte i ragazzi di coach Brecciaroli cercano da subito di scappare guidati da Dal Bello, i padroni di casa, coltello tra i denti, sanno che devono dare tutto per riportare la serie in parità e ci provano con le iniziative di Ceschiutti e Springolo ma anche con una difesa assillante che a 34” dalla fine del quarto, con un recupero a metà campo, finalizza con una bomba di Bellina e chiude il periodo sul 21 a 26.

E’ ancora un galvanizzato Springolo che guida i suoi all’inseguimento ma Fabbro non sbaglia un colpo, coach Di Leo chiama allora time out per interrompere il ritmo degli ospiti. Al rientro in campo però alcune distrazioni in difesa costringono gli udinesi a spendere falli mandando così i sacilesi in lunetta raggiungendo il massimo vantaggio all’intervallo sul 34 a 52.

Al rientro in campo capitan Sandri non vuole di certo arrendersi così facilmente e carica i suoi che cercano di rosicchiare lo svantaggio, Feruglio stoppa l’avversario in difesa e serve Springolo che scappa in attacco segna e subisce il quarto fallo di Boloventa portandosi sul -9. Gli ospiti amministrano saggiamente il vantaggio grazie a Chiesurin e D’Angelo andando all’ultimo periodo con 14 lunghezze di margine.

Ma gli udinesi non si arrendono e tentano la rimonta con le bombe di Sandri e Moznich prima e con i canestri con fallo di Bellina e Springolo poi, portandosi sul -9 a metà periodo ma senza riuscire realmente a concretizzarla. La partita finisce sul 75 a 84, un applauso al Sacile, squadra compatta che merita di proseguire la sua corsa e onore alla Geatti che ha mostrato anche quest’anno un’ottima pallacanestro e una grande coesione.

BASKET TIME UDINE – HUMUS SACILE 75-84 (21-26, 34-52, 52-66)

BASKET TIME UDINE: Antoniolli 6, Ceschiutti 4, Sandri 9, Lollo 3, Springolo 23, Moznich 15, De Marchi, Versolato 4, Feruglio 4, Bellina 7, Sbaiz ne, Vitale. All. Di Leo
HUMUS SACILE: Migliorini 9, Tesolin 6, Carniel ne, Gelormini 7, Dal Bello 10, Chiesurin 6, Fabbro 14, Franzin 8, D’Angelo 17, Kelecevic, Bovolenta 8, Gava. All. Brecciaroli