Paderni (Ubc Udine): “Non siamo qui per caso”

L'allenatore udinese fa il punto della situazione, a due giorni dalla prima partita della finale che mette in palio la C Gold.

L’altra pretendente alla promozione in C Gold, dopo Il Michelaccio San Daniele del Friuli, è l’Ubc Udine targata Latte Carso. Gli udinesi hanno superato in tre incontri la Vis Spilimbergo ed ora si apprestano ad affrontare la sfida con il team di Sinone per cercare di salire di categoria.

Coach Andrea Paderni parla della sua squadra: “La nostra convinzione è di non essere qua per caso, lo abbiamo sempre voluto e lo abbiamo sempre considerato un traguardo raggiungibile e non un’impresa straordinaria. Durante la stagione non ci siamo mai esaltati per le vittorie e la contrario abbiamo vissuto malissimo le sconfitte considerandole inaccettabili perchè la nostra autostima è altissima e siamo esigenti con noi stessi a livelli massimi.

Riguardando indietro ci sono stati momenti bellissimi e altri terribili che però hanno sempre aumentato la consapevolezza della nostra forza e l’unione di un gruppo di ragazzi speciali e meravigliosi. E’ stato un campionato  equilibrato e avvincente dove siamo stati sempre in alto, abbiamo battuto tutti almeno una volta e abbiamo reagito ad ogni tipo di difficoltà. Personalmente al di là delle esagerazioni a cui mi porta il mio carattere sono stato sempre sereno, ho una totale fiducia nei miei ragazzi e nel mio staff, sono circondato di persone a cui voglio bene, leali, sincere e soprattutto che sanno come si vince perchè ce l’hanno dentro.

A inizio stagione guardando i roster l’elenco delle squadre che potevano ambire alla vittoria finale c’era solo l’imbarazzo della scelta: la Goriziana che si era rinforzata con i “gemelli del gol” Schina e Grimaldi, Latisana che aveva inserito un ufo come il pistolero Palombita, Spilimbergo con il suo gruppo collaudato e un animale da playoff in panchina, la neopromossa Dinamo con dei campioni veri e mille punti nelle mani e ovviamente la favorita d’obbligo San Daniele con un bravissimo allenatore e un gruppo di senior di grandissima esperienza e talento. Per vincere la Coppa FVG abbiamo eliminato nella partita secca Goriziana e Latisana, per arrivare in finale la Dinamo e Spilimbergo, in sostanza quando contava abbiamo battuto tutti. Ci manca solo San Daniele: che vinca il migliore”.