Aviano chiude la stagione, è il Breg a passare in semifinale

Determinante la prestazione del croato Dominik Kos, che con cinque punti nell'overtime ha risolto la contesa a favore dei dorligesi.

Ci vuole un tempo supplementare, ma alla fine il Breg San Dorligo riesce a vincere ed a superare definitivamente Aviano, nella serie dei quarti di finale playoff 2017/2018.

La formazione di “Miro” Juric si aggiudica il secondo incontro della serie con il risultato di 69 – 74, al termine di una partita maschia e davvero combattuta: Aviano si presenta all’impegno senza poter contare su Nosella e Scaramuzza, ma fin dall’inizio la gara si incanala su binari più difensivi che offensivi. Si segna poco, entrambe le squadre hanno le mani fredde e per i padroni di casa il veterano Pivetta cerca di scuotere l’attacco: il Breg, però, è bravo a rimanere avanti con l’apporto di un Gelleni positivo e il primo periodo si chiude sul +5 ospite.

Nella seconda frazione, Cipolla cerca di far reagire la sua squadra e sembra riuscirci: Aviano inizia a colpire da tre punti, ma dall’altra parte un super Andrea Cigliani (1/4 da due, 4/8 da tre, 3/5 ai liberi) è micidiale e mostra perchè ha giocato tanti anni in categoria superiore. L’esterno di Juric è inarrestabile, il Breg vive sulle sue giocate e va negli spogliatoi in vantaggio 33 – 36, ma la partita è più che viva, perchè gli “Eagles” di Aviano non hanno intenzione di cedere così facilmente: dentro l’area, Rizzo si oppone degnamente ai centimetri di Crotta (11 rimbalzi) e si rende pericoloso in attacco; oltre a lui, il solito Cipolla è importante sul perimetro, mentre il Breg ha un buon apporto dal giovane Zobec e riesce a rimanere ancora avanti di un’incollatura quando suona la sirena del terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, l’equilibrio caratterizza i dieci minuti conclusivi: Rizzo non ci sta a perdere, cosiccome Crestan e Gri, che colpiscono da tre punti. Il Breg, però, ha tanto talento e riesce a costruire anche il tiro del possibile successo, che però non va: 61 pari al quarantesimo e si va all’overtime.

Nei cinque minuti supplementari, emerge un protagonista inaspettato, ovvero Dominik Kos (3/7 dal campo, 5/5 in lunetta): l’ala croata classe ’87 risponde in maniera efficace a Cipolla, che stava cercando di trascinare i suoi al colpaccio. Il giocatore del Breg indovina cinque punti di fila che stendono Aviano e portano avanti i dorligesi, alla fine vittoriosi per 69 – 74: termina l’entusiasmante stagione del Basket Aviano, mentre il Breg affronterà l’Humus Sacile nel prossimo turno.

AVIANO – BREG   69 – 74 dts

Basket Aviano: Rizzo 17, Bilali ne, Botter ne, Passador 2, Gri 9, Cipolla 12, Marchiò, Bomben 10, Pivetta 10, Crestan 9, Facca. All. Starnoni
Breg San Dorligo della Valle: Gregori I. 6, Zobec 5, Pigato 2, Kos 12, Gregori L., Zettin ne, Spolaore 3, Giuliani, Cigliani 17, Crismani 12, Gelleni 9, Crotta 8. All. Juric

Parziali: 10-15; 33-36; 49-50; 61-61
Arbitri: Anastasia e Colussi