Cussignacco porta Cervignano alla “bella”: Pozzi micidiale

L'ala di Stradolini firma ben 25 punti: la Libertas si impone in casa contro i bassaioli.

Pronta e meritata rivincita per la Libertas Cussignacco che sul campo amico conquista l’affermazione necessaria per rimandare tutto alla “bella”, che si giocherà domenica 20/5 alle ore 20.00 al Palancieri di Cervignano del Friuli in coda alla 24 ore organizzata come di consueto dall’ABC. Al microfono “Gaso” – speaker da categorie superiori – in borghese e corredati di stampelle, a causa degli infortuni alle ginocchia riportati in gara uno, Morassi per i padroni di casa e Galopin per gli ospiti.

Inizio frenetico ed equilibrato, con attacchi rapidi e non sempre precisi e difese più da precampionato che da play-off. Cussignacco prende un leggero vantaggio grazie alle scorribande di Lacovig e alle iniziative di Pozzi, che vuole rifarsi del digiuno di gara 1. L’ABC risponde con Cicogna e Aloisio e il quarto termina sul 21-18.
L’equilibrio la fa da padrone fino a metà del secondo periodo quando Bigotto & Co. allungano grazie soprattutto ai rimbalzi offensivi. Cervignano cambia le carte in tavola, abbassa ulteriormente il quintetto e riesce a rientrare andando al riposo sotto di sole 4 lunghezze nonostante qualche spreco di troppo (35-31).

Nel terzo quarto Cussignacco fa la voce grossa dalla distanza e Cervignano non riesce ad opporsi ai siluri di Lazzati, Tamigi, Pozzi e Pappalardo. Il massimo vantaggio casalingo arriva sul 53-36 ma, come in ogni partita di play-off, la squadra in difficoltà getta il cuore oltre l’ostacolo e recupera con tuffi e cuore più che con la tecnica, ricucendo fino a 58-49.
I dieci minuti finali iniziano con un mini break degli ospiti firmato Alberto Piani e Buzzin, ben spalleggiati da capitan Zorat e Cicogna. Cervignano si avvicina arrivando anche a -3 ma perde lucidità e spreca un paio di palloni, mentre Cussignacco è brava a ricacciare indietro i bassaioli con triple chirurgiche mettendo la parola fine dalla lunetta sul fallo sistematico della Credifriuli.

 

Libertas Cussignacco – ABC Credifriuli Cervignano 76-69 (21-18; 35-31; 58-49)

Libertas Cussignacco: Tamigi 10, Violino n.e., Feruglio 4, Pozzi 25, Parisotto 4, Pappalardo, Luzzi-Conti, Gabai P. 3, Lacovig 8, Gabai A. 5, Bigotto. All. Stradolini

ABC CrediFriuli Cervignano: Piani A. 7, Buzzin 5, Dalla Pozza 14, Cicogna 15, Musig 2, Piani M. 5, Meroi 4, Aloisio 7, Rivoli 2, Zorat 8. All. Miani

Arbitri: Gregoratti e Castellani
Usciti per 5 falli: Cicogna (Credfriuli)