
La GSA è ancora viva: vittoria di una lunghezza in casa contro la Novipiù Casale Monferrato nella terza partita della serie di playoff, in una gara iniziata malissimo per i bianconeri ma terminata con un referto rosa sudatissimo.
Grande sterilità offensiva in avvio di partita, con le due formazioni che hanno grossi problemi nel realizzare: specialmente la GSA non riesce a sbloccarsi e confeziona un rivedibile 1/14 dal campo. Il tutto si traduce in un 5 – 12 a favore di Casale, che non gioca di certo meglio rispetto ai padroni di casa, ma ha il merito di rimanere avanti e prendersi sette lunghezze di scarto: la coppia americana Dykes – Caupain, nel secondo periodo, rilancia le quotazioni della formazione di Lino Lardo. Le giocate dei coloured udinesi iniziano a fare male alla Novipiù, che però colpisce dalla lunga distanza: Valentini, Severini e Blizzard la mettono da fuori, ma Dykes e la bomba di Benevelli riportano i bianconeri a meno uno quando suona la sirena del ventesimo minuto (28 – 29).
Nella ripresa, Casale Monferrato ha un ottimo apporto da Martinoni, che mostra le sue qualità offensive e tiene avanti i piemontesi, ma oramai Udine ha ripreso fiducia: Dykes e Blizzard ingaggiano un duello a suon di canestri, mentre in cabina di regia Caupain è molto concreto, anche in difesa. Diop fissa il +4 al trentesimo minuto su un clamoroso recupero di Bushati che infonde un’energia pazzesca al Carnera: 48 – 44 e mancano dieci minuti alla fine della partita, poi Mortellaro fissa il massimo vantaggio per i friulani all’inizio del quarto periodo.
Casale ha un Sanders scatenato e, in questa maniera, rimane a contatto con i bianconeri: l’ultimo periodo vive un equilibrio pazzesco, Casale riesce a riportarsi avanti (54 – 59) a 1’20’’ dalla fine della partita, ma Dykes ha un sussulto e la GSA agguanta il supplementare, sul 59 – 59.
Nell’overtime, nonostante il canestro iniziale di Severini, Casale non riesce ad andare oltre alla GSA: Dykes è ancora una volta micidiale e non sbaglia un colpo, Blizzard ha l’opportunità di pareggiare con una tripla, ma pesta la linea con il piede ed il canestro vale due punti. E’ vittoria GSA Udine, 67 – 66, si va a GaraQuattro e i friulani non mollano di un centimetro.
APU UDINE – CASALE MONFERRATO 67 – 66 dts
GSA Apu Udine: Dykes 17, Mortellaro 8, Raspino 2, Caupain 17, Nobile ne, Pinton 6, Ferrari, Pellegrino 4, Chiti ne, Benevelli 5, Diop 8, Bushati. All. Lardo
Novipiù Casale Monferrato: Denegri, Tomassini 6, Valentini 3, Blizzard 15, Martinoni 10, Severini 8, Cattapan 2, Bellan 4, Sanders 14, Marcius 4, Ielmini ne. All. Ramondino
Parziali: 5-12; 28-29; 48-44; 59-59
Arbitri: Moretti di Perugia, Vita di Ancona e Radaelli di Milano