Mossi – Mediss decisivi, la Falconstar chiude la sua stagione

I biancorossi resistono stoicamente contro la corazzata veneta, con le prove gagliarde di Bonetta, Scutiero, Colli e Skerbec, ma alla fine ad avere la meglio è il team di Mian, che approda in finale.

Si chiude in GaraDue di semifinale la stagione della Energy Lab Falconstar Monfalcone: i biancorossi di coach Gigi Tomasi perdono 86 – 91 con San Vendemiano di fronte al proprio pubblico e dunque si arrendono 2 – 0 alla corazzata veneta.

I padroni di casa lottano con le unghie e con i denti per quaranta minuti, cominciando subito bene contro la Rucker: coach Tomasi sa di poter contare su un Tonetti parzialmente recuperato oramai, mentre Vidani è ancora costretto ad applaudire i compagni dalla tribuna; San Vendemiano ha diverse armi a disposizione, fra cui il bomber Mossi (4/7 da due, 3/7 da tre, 6/6 in lunetta, 11 rimbalzi, 5 falli subiti), che ne combina di cotte e di crude sul parquet.

Il primo quarto vede gli ospiti avanti di una lunghezza, ma nel secondo parziale ecco che la Energy Lab si fa sentire, mettendo in ritmo specialmente l’ala slovena Skerbec, importante vicino a canestro contro i lunghi di coach Mian: i padroni di casa allungano al massimo sul +4, ma la sfida è molto equilibrata e dunque a metà incontro siamo sul 42 – 40 come punteggio, alla Polifunzionale.

Nella terza frazione, ancora Mossi è micidiale nel fare canestro: Bonetta gli risponde per le rime e, con l’ausilio del solito Scutiero (3/6 da due, 2/7 da tre, 6/7 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist), la Falconstar tiene botta e non lascia fuggire il team veneto. San Vendemiano, nel frangente, ha anche un buonissimo contributo da Rossetto, che spalleggia Mossi alla grande, ma la Falconstar impatta a quota 59 alla terza sirena.

Nell’ultimo periodo, Colli (5/12 dal campo, 4/4 nei personali, 12 rimbalzi) e Tonetti tornano a farsi sentire, i padroni di casa vanno a +6 ma la Rucker ha tutto sotto controllo: Mossi e Mediss risultano micidiali, gli ospiti impattano nel punteggio, poi nel finale un recupero di Bonetta viene punito dagli arbitri con un fallo. Mediss è freddissimo e San Vendemiano ha il cinismo necessario per conservare un tesoretto di punti che risulta irrecuperabile per la Energy Lab, sconfitta di cinque lunghezze al quarantesimo.

Onore al merito, comunque, per i ragazzi di Tomasi che si sono dannati l’anima ed hanno completato una stagione più che positiva, fermandosi solo davanti alla corazzata di Mian, che ora attenderà la vincente della semifinale tra Corno di Rosazzo e Mestre.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – SAN VENDEMIANO   86 – 91

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 2, Scutiero 18, Cestaro ne, Skerbec 14, Colli 14, Bonetta 20, Tossut 2, Rorato 3, Tonetti 13, Cossaro ne. All. Tomasi
Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 23, Rossetto 15, Tracchi 11, Mediss 16, Wall 10, Dal Pos, Jerkovic 4, Pin Dal Pos 4, Muner 6, Battistuzzi 2, Saccon ne, Zamattio ne. All. Mian

Parziali: 18-19; 42-40; 59-59
Arbitri: Fior e Barbagallo