Sinone: “San Daniele, chiudiamo la serie mercoledì”

L'allenatore collinare, dopo aver vinto il primo match della finalissima con l'Ubc Udine, vuole andare ad espugnare il campo esterno.

Ha vinto gara uno, della finale promozione, Il Michelaccio San Daniele che, tra le mura amiche, ha sconfitto l’Ubc Latte Carso Udine. Mercoledì, alle 20.30, al Benedetti di Udine, andrà in scena gara due.

Coach Enrico Sinone, a fine gara, ha analizzato così  la partita dei suoi: “Siamo partiti tesi, sentendo molto la gara, e i nostri avversari ne hanno approfittato, allungando sul 6-0 subito. Per fortuna, lato nostro, dovevamo solo sbloccarci e così è stato. Abbiamo giocato molto bene nei primi due quarti, con un Federico Bellina a tratti veramente immarcabile (18 punti all’intervallo), allungando sul + 8 al ventesimo minuto. All’inizio del terzo quarto ci siamo bloccati in attacco, accontendandoci troppo di prendere tiri da tre punti e l’Ubc ha approffitato del momento, ribaltando la situazione e andando sul + 6. Inoltre, l’uscita di Pellarini per un risentimento muscolare, ci ha tolto sicurezza mentale. Siamo però stati bravi a restare agganciati e nel finale di partita il talento offensivo di Bortoluzzi e tre grandi difese di squadra hanno fatto la differenza. Vincere con le percentuali basse e con i tantissimi tiri liberi sbagliati è sicuramente un buon segnale. Credo che ancora una volta la chiave sia stata nella metà campo difensiva: abbiamo fatto un grandissimo lavoro e limitare a 25 punti totali i tre principali terminali offensivi dell’Ubc (Trevisini, Principe e Floreani, ndr) lo testimonia. Sappiamo che mercoledì sarà durissima: loro ovviamente vorranno allungare la serie e, in casa, nei playoff, hanno sempre disputato grandi partite. Dobbiamo recuperare energie, soprattutto fisiche, per dare il 100%. È ovvio che vogliamo chiudere la serie. Se sabato la pressione era tutta dalla nostra parte, avendo il vantaggio campo, mercoledì potremo affrontare la partita più tranquilli. Abbiamo messo il primo mattoncino, dobbiamo mettere al più presto vicino il secondo, quello più pesante e decisivo. Sono sicuro che i tifosi saranno come sempre al nostro fianco, anche mercoledì”.

Sara Puntel