La Baltur non fa sconti a Firenze e concede il bis

Ancora una vittoria e la formazione di coach Giovanni Benedetto accederà alle Final Four per la promozione in Serie A2.

L'esultanza della Baltur Cento (foto Fabio Pozzati).

In un Pala Ahrcos gremito in ogni ordine di posto, la Baltur costringe la All Foods alla seconda sconfitta in poco più di 48 ore e s’appresta a partire per Firenze con tre match point sulla racchetta: con un ulteriore successo, infatti, Cento accederebbe alle “Final Four” di Montecatini, dove contenderebbe a San Severo o Palestrina la promozione in A2.

Alla palla a due, Benedetto conferma l’ormai consueto quintetto base mentre Niccolai preferisce Berti a Lucarelli. In avvio è il più giovane dei dieci in campo, e cioè Marco Pasqualin, a creare un primo solco tra emiliani e toscani: sono infatti suoi, 10 dei primi 13 punti di marca locale, con cui si apre un parziale in cui la Baltur “doppia” la All Foods sul 24-12, nonostante la temporanea uscita dal campo di Vico per infortunio, prima di incassare la tripla di Lucarelli, che fissa il punteggio di fine primo quarto sul 24-15. Nella seconda frazione, Firenze resta in linea di galleggiamento grazie ai tiri liberi di Genovese e Berti (32-25) ma un break di 6-0, aperto da Chiera, proseguito da D’Alessandro e concluso da Cantone, vale il “+13” (38-25) con cui si rientra negli spogliatoi, mentre Cento ritrova Vico ma perde Fioravanti e Pasqualin, entrambi usciti per infortunio ma rimessi in sesto dallo staff medico di casa nel corso dell’intervallo lungo.

In principio di ripresa, Rizzitiello e Piunti ingrassano lo scarto tra le due formazioni (44-26). Niccolai getta nella mischia Erkmaa, ma l’estone rimedia subito un antisportivo e un tecnico che gli valgono la doccia anticipata. I bianco/rossi allungano con Rizzitiello dalla lunetta e D’Alessandro dall’arco (50-28), e Firenze alza bandiera bianca, scivolando successivamente a “-30” (73-43). La serie si trasferisce ora al “San Marcellino”, dove la All Foods può vantare un bilancio di diciotto vittorie e zero sconfitte: gara tre è fissata per le ore 21 di venerdì, mentre l’eventuale gara quattro è in programma per le ore 18 di domenica.

 

BALTUR CENTO-ALL FOODS FIORENTINA BASKET FIRENZE 79-53

CENTO: Ba 6, Piunti 11, Vico 2, Chiera 17, Graziani 4, Pasqualin 10, D’Alessandro 9, Cantone 4, Mastrangelo, Fioravanti 2, Rizzitiello 14. All. Benedetto.
FIRENZE: Ondo Mengue 4, Grande 9, Mazzucchelli 6, Erkmaa, Genovese 10, Berti 6, Banti 8, Divac 2, De Leone, Lucarelli 8. All. Niccolai.

ARBITRI: Marzo, Nonna.
PARZIALI: 24-15, 14-11, 25-17, 16-10.