Instant replay per la finale playoff di Serie A2 Old Wild West

Lega Nazionale Pallacanestro comunica che, in occasione della Finale Playoff di Serie A2 Old Wild West, sarà applicata la tecnologia dell’Instant Replay.

Come nella scorsa stagione, LNP ha avanzato richiesta al Settore Agonistico FIP,ricevendo in giornata odierna l’autorizzazione, in collaborazione con il CIA (ComitatoItaliano Arbitri). Al termine del percorso di valutazione, e successiva approvazione, LNP ringrazia per la fondamentale collaborazione prestata Sportitalia (partner televisivo nazionale) e “Grafica e Multimedia” (software), per lo sviluppo del progetto tecnico e logistico legato alle gare di Serie A2.

FIP e CIA hanno valutato positivamente l’iniziativa di LNP, dando la disponibilità all’introduzione ed utilizzo della tecnologia, in deroga al Regolamento Gare esistente.

Lo standard di ripresa televisiva, che sarà elevato in occasione della Finale, consentirà la piena applicazione del protocollo FIBA già vigente in materia di IR; rispettando irequisiti di omogeneità di produzione, necessari per l’attivazione dell’Instant Replay.

Il livello tecnico del torneo di Serie A2, gli investimenti dei Club che saranno coinvolti nella finale, il numeroso pubblico al seguito, sono tutti elementi che hanno spinto LNP a richiedere l’introduzione della tecnologia nella serie di Finale. Ritenendo lo strumento un supporto di preziosa collaborazione per la componente arbitrale chiamata a dirigere le gare che si disputeranno tra il 10 (Gara1) ed il 21 giugno (eventuale G5).

  • Più informazioni su
  • LNP