Baltur Cento a Firenze, Benedetto è convinto: “Maggiore serenità”

I biancorossi sono in vantaggio 2 - 0 nella serie e, con un successo, potrebbero già approdare alla finalissima di Montecatini.

L'intensità e l'agonismo di Giovanni Benedetto (foto Fabio Pozzati)

Un successo per tornare a Montecatini e ritrovarsi a un solo passo dalla riscrittura della storia, possibilmente al primo tentativo: è questo l’obiettivo della Baltur che, alle ore 21 di venerdì, affronterà la All Foods al “San Marcellino” di Firenze, con direzione arbitrale affidata a Mirko Picchi di Ferentino (FR) e Silvia Marziali di Roma (RM).

Alla vigilia di gara tre, Giovanni Benedetto ha le idee chiare: «Siamo reduci da una buona prestazione. Avevo chiesto ai miei di cercare di evitare di prendere 46 punti in due quarti, che era l’aspetto che meno mi aveva soddisfatto in gara uno. Sono stato accontentato, e questo ci ha consentito di mettere subito le mani sulla partita. Abbiamo lavorato bene sui loro principali terminali, ci aspettavamo le varianti tattiche proposte rispetto a domenica scorsa e ci siamo fatti trovare pronti. Abbiamo definitivamente preso confidenza con la serie e migliorato le letture pur segnando meno, giocando una pallacanestro più congeniale a quella che abbiamo in testa e siamo abituati a giocare. Andare a Firenze sul due a zero ci consente di affrontare questa trasferta con maggiore serenità, ma siamo consapevoli che affronteremo una squadra allenata da un tecnico importante, con giocatori importanti e protagonista di un campionato importante, su un campo difficile, poiché nessuno ci ha mai vinto e siamo certi che i nostri avversari vorranno dimostrare il loro valore, davanti al loro pubblico. Comunque partiamo carichi e fiduciosi, sapendo che il margine di errore, rispetto alle prime due gare, sarà minore e che nulla è scontato, come dimostra l’esempio portato dalla stessa Firenze, capace di vincere le prime due gare con Borgosesia ma poi costretta a vincere la serie alla “bella”. In trasferta non basterà quel che abbiamo dimostrato in casa, affronteremo una squadra che a Firenze non ha mai perso e comunque una squadra che viene da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.».

In caso di vittoria, Cento contenderà la A2 alla vincente della serie tra San Severo e Palestrina, in una gara in programma al Palaterme di Montecatini per sabato 9 giugno. In caso di sconfitta, emiliani e toscani torneranno in campo alle ore 18 di domenica, sempre al “San Marcellino” di Firenze.