Sistema Pordenone, promozione in C Silver: superato Cussignacco

I fratelli Davide e Mattia Galli sono i mattatori di GaraDue e per il sodalizio guidato da Marco Spangaro è vittoria in trasferta.

Il Sistema corona la sua straordinaria stagione nel modo migliore: conquistando una strameritata promozione in C Silver. Promozione ottenuta con una vittoria roboante e netta sul parquet di una delle squadre più attrezzate della categoria. La tribuncina della palestra di Cussignacco è già piena quasi un’ora prima della contesa iniziale; i tifosi pordenonesi riempiono quasi la metà dei posti e si faranno sentire per tutti i quaranta minuti, con cori e applausi continui.

Cussignacco porta in panchina Parisotto solo per onor di firma, dopo l’infortunio subito dal giocatore in gara 1, il Sistema è al completo. Fin dalle prime battute si capisce che i pordenonesi hanno tutte le intenzioni di interrompere il trend negativo che li ha visti sconfitti nelle due precedenti trasferte dei play- off. Dopo il canestro di Pappalardo inizia lo show di un caricatissimo Mattia Galli, che segna 8 punti in un amen. Per Cussignacco rispondono Tamigi e Pozzi. Il numero 8 udinese è il più ispirato tra i padroni di casa e, con cinque punti consecutivi, porta Cussignacco sul più 1 (11-10). Nava, da tre, riporta avanti il Sistema, i punti di Lazzati e Tamigi regalano quello che sarà l’ultimo vantaggio interno della gara (15-13). Gli ospiti soffrono un po’ in difesa, e sono in bonus già a metà del quarto. A sistemare tutto è l’ingresso di Davide Galli che mette subito una tripla. Prova ad imitarlo suo fratello Mattia, ma trova il fallo di Andrea Gabai che lo manda in lunetta. La stella pordenonese mette due liberi su tre. Labelli e ancora Davide Galli per il Sistema e Pozzi per Cussignacco, fissano il primo parziale sul 18-22.

Dopo il primo mini intervallo è ancora Pozzi a fare male alla difesa ospite, trovando tre punti con un canestro più fallo subito. Labelli, ottima partita per lui, fa uno su due ai liberi. Cussignacco impatta sul 23 pari con un rocambolesco tiro di Lacovig. Mattia Galli si costruisce un canestro subendo anche fallo. Il libero va a segno, l’azione successiva il Sistema recupera palla e conclude con Marcon (23-28 dopo tre minuti del quarto). Il lungo ex Portogruaro spende il suo terzo fallo per fermare Tamigi. Il play di casa non sbaglia i liberi. Il primo allungo ospite arriva di lì a poco: a Nava risponde Paolo Gabai, poi arrivano un’altra “bomba” di Davide Galli e il piazzato di Piovesana (più 8 Sistema: 27-35). Arrivano poi 6 punti di Met Galli, a cui replicano i due Gabai. Il Sistema spreca poi tre attacchi consecutivi, frutto di due ottimi rimbalzi offensivi di Nava. L’ultimo attacco del quarto è di Cussignacco, la difesa pordenonese ruba palla e Labelli, sulla sirena, mette il canestro del più 12 ospite.

Il vantaggio è ragguardevole e i 41 punti segnati in metà gara alla ostica difesa di casa fanno ben sperare, ma tra i tanti supporters ospiti è diffusa una scaramantica cautela. Si riparte con il canestro del solito Pozzi, ma questo sarà il quarto della fuga definitiva del Sistema. Apre le danze Davide Galli, praticamente infallibile da tre. I padroni di casa segnano un solo libero su quattro tentativi consecutivi. Ancora il capitano pordenonese li punisce dai 6,75. Bimbo Piovesana allunga a più 17 (51-34). Inizia lo show degli arancioblù, in serata di grazia: Labelli prima mette la tripla, poi regala un super assist a Nora. Davide Galli decide di segnare anche da due, poi è Fantuz a regalare un assist pregevole a Marcon. Il pubblico arrivato dalla Destra Tagliamento è in festa e l’entusiasmo si avverte anche in campo: il Sistema gioca bene e si diverte. Nora segna da sotto dopo una pregevole finta, arriva il quarto fallo di Marcon, che si rifà immediatamente andando a canestro in entrata. Il settore ospiti della palestra esplode al canestro da tre di Labelli sulla sirena. Il Sistema è a più 25 quando mancano 10 minuti. La C si fa sempre più concreta.

Si capisce che la serata è quella giusta in apertura dell’ultimo quarto: Piovesana cerca il tiro da tre e subisce fallo. Il lungo arancioblu è infallibile dalla lunetta. Lacovig cerca e trova la tripla, ma il tentativo di recupero di Cussignacco è frustrato dall’ennesima bomba di Davide Galli. Il resto è spettacolare accademia. I fratelli Galli continuano a colpire da oltre l’arco. Dalla panchina entra Pasquali e mette 7 punti con assoluta disinvoltura. I tifosi inneggiano Marco Spangaro, insieme a Diego Colombis, perfetto condottiero di questa fantastica squadra. Il giro dei cambi offre spazio meritato a tutti gli effettivi e grandi applausi per i grandi protagonisti della stagione.

Dopo la sirena scatta la festa, che inizia con il tradizionale “scalpo” della retina e continua fino a notte fonda. Questo splendido gruppo, costruito sapientemente dallo staff e dal DS Andrea Piazza, ha colto l’obiettivo, e lo ha fatto alla grande. Pordenone torna a raggiungere una promozione nel basket maschile.

Cussignacco – Sistema 62-94 (18-22, 31-43, 43-68) 

CUSSIGNACCO: Tamigi 7, Violino, Pozzi 16, Lazzati A. 4, Parisotto, Pappalardo 8, Luzzi Conti, Gabai P. 6, Lacovig 10, Lazzati G. 3, Gabai A. 2, Bigotto 6. All. Stradolini
SISTEMA: Galli D. 21, Galli M. 23, Fantuz, Nora 4, Valente, Labelli 17, Nava 5, Coran, Zigante 2, Pasquali 7, Marcon 8, Piovesana 7. All. Spangaro

Arbitri: Del Fabro e Galli