Humus Sacile in paradiso: è promozione in C Silver

Al PalaKlabjan di Dolina, gli uomini di Davide Brecciaroli conquistano la promozione sconfiggendo il Breg in GaraTre.

Davide Brecciaroli, tecnico dell'Humus Sacile (foto Pianezzola).

E’ C Silver per l’Humus Sacile: i liventini si aggiudicano GaraTre con il Breg San Dorligo della Valle, andando ad espugnare il PalaKlabjan di Dolina con il risultato di 57 – 77.

Palestra strapiena, pubblico delle grandi occasioni e match che valeva la salita in categoria insieme a quel Sistema Pordenone che ha regolato invece in due sole partite la Polisportiva Libertas Cussignacco: la partenza è di grande qualità offensiva, da ambo le parti. Sia il Breg che Sacile hanno percentuali ottime; il team di Juric punta sui centimetri di Gelleni e di un Crotta difficilmente marcabile dai lunghi di Brecciaroli, ma Sacile ha il proprio punto di forza nelle conclusioni perimetrali, tanto che alla prima sirena siamo sul 25 – 31.

Nel secondo quarto, invece, i ritmi calano ma soprattutto sono le difese a farla da padrone: Sacile si concentra al massimo e concede solo 5 punti in dieci minuti ad un Breg che non la mette dentro davvero mai. Lo sforzo difensivo, però, costa parecchio in termini di lucidità in attacco all’Humus, che non è di certo la squadra vista nel primo periodo: solo 13 punti segnati, sufficienti comunque ad andare sul +14 all’intervallo lungo.

Nella ripresa, il Breg cerca di rispondere: il ’99 Igor Gregori si mette in luce ed affianca Crotta, poi anche Cigliani prova a dire la sua. Dall’altra parte, però, un Dal Bello micidiale dall’arco (4/4 complessivo) e la prestazione magistrale di Fabbro tengono sempre avanti gli ospiti. Sacile, tiene botta e rintuzza ogni tentativo di rimonta del Breg, tanto che alla fine del terzo periodo i punti di vantaggio sono diventati diciassette.

I padroni di casa capiscono che la promozione sta lentamente sfuggendo loro dalle mani: nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di Cigliani e Crotta, la formazione di Juric deve alzare bandiera bianca. Sacile continua a marciare al suo ritmo, sostenuta dalla tifoseria presente al PalaKlabjan e, nel finale, arrotonda fino al +20 conclusivo.

E’ vittoria per 57 – 77, l’Humus conquista una promozione storica in C Silver e raggiunge appunto il Sistema Pordenone nella categoria superiore, in vista della stagione 2018/2019.

BREG SAN DORLIGO – HUMUS SACILE   57 – 77

Breg San Dorligo della Valle: Gregori I. 14, Zobec 2, Zettin P. ne, Kos, Gregori L. 3, Zettin D., Spolaore, Giuliani ne, Cigliani 10, Crismani 4, Gelleni 9, Crotta 15. All. Juric
Humus Sacile: Migliorini 2, Tesolin, Carniel, Gelormini 10, Dal Bello 14, Fabbro 21, Franzin 6, Bellinvia 2, Feltrin, D’Angelo 11, Kelecevic, Bovolenta 11. All. Brecciaroli

Parziali: 25-31; 30-44; 46-63
Arbitri: Pais e Cotugno