San Vendemiano torna in Serie B: sconfitta Mestre in GaraTre

La formazione di Marco Mian, al termine di un'emozionante incontro, si aggiudica il passaggio di categoria con una rimonta clamorosa negli ultimi due minuti e mezzo.

La Rucker SanVe San Vendemiano torna in Serie B dopo un anno, superando Mestre 56 – 53 nella terza e decisiva gara della serie di finale playoff di C Gold Veneto/Friuli Venezia Giulia.

Un confronto all’ultimo respiro, dove la compagine di Volpato ha venduto carissima la pelle contro la Rucker, che però alla fine è riuscita a prevalere di tre lunghezze. L’inizio vede immediatamente i padroni di casa scattare in avanti sul 6 – 0: dopo due giri di lancette, questo è il punteggio che sembra fare da prologo a un possibile grosso vantaggio per i ragazzi di Mian; dall’altra parte, Bei (3/12 dal campo, 5/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 falli subiti) si trova subito gravato di tre falli, un problema non da poco per la Ciemme, che ha però qualche realizzazione preziosa da Boaro e riesce a tornare sul meno tre quando suona la sirena del decimo minuto (14 – 11).

San Vendemiano soffre al tiro e perde qualche pallone di troppo, tanto che la Ciemme riesce a superare i padroni di casa con un mini parziale di 0 – 4 in apertura di secondo quarto: Tracchi (6/11 da due, 1/5 da tre, 4/6 ai liberi, 6 falli subiti) cerca di trascinare i suoi compagni e si mette in ritmo, proponendo la sua abituale pericolosità in cabina di regia, ma dall’altra parte Infanti (3/7 da due, 1/1 nelle bombe, 7 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 assist) colpisce dalla lunga distanza, fissando il 24 pari quando siamo arrivati esattamente alla metà di gara.

Due bombe a firma Cucchi e Salvato portano avanti la Ciemme nella terza frazione: le conclusioni dei giocatori di Volpato regalano il massimo vantaggio a Mestre, sul 28 – 34, ma San Vendemiano non si perde d’animo. I locali, infatti, rimangono a distanza di sicurezza, chiudendo con cinque punti da recuperare il terzo periodo: nell’ultimo quarto, Pin Dal Pos si “accende”, ma anche Tracchi e Mediss si fanno sentire, tanto che arriva un parziale di 7 – 1 in due minuti e mezzo.

Proprio Pin Dal Pos e Wall, però, devono uscire per falli e Mian perde due pedine importantissime: la Ciemme risponde con uno 0 – 7 di controparziale. Bei e Cucchi sono determinanti per Volpato e portano sul 46 – 53 la propria squadra quando mancano solo due minuti e mezzo: sembra fatta per i mestrini, che però subiscono un clamoroso parziale proprio in questo frangente. La difesa della Rucker si alza all’estremo, Mediss, Mossi (4/14 dal campo, 2/2 ai liberi, 12 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 recuperi) e Tracchi, insieme a Rossetto, confezionano il parziale di 10 – 0 che porta SanVe avanti di tre: Mestre ha l’opportunità prima del vantaggio e poi del pareggio, ma le triple di Cucchi e Salvato escono e scatenano la grande festa di San Vendemiano, che vince 56 – 53 e torna in Serie B.

SAN VENDEMIANO – BASKET MESTRE   56 – 53

Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 10, Dal Pos, Saccon ne, Rossetto 1, Tracchi 19, Mediss 6, Jerkovic 2, Pin Dal Pos 8, Muner 2, Wall 6, Zamattio ne, Battistuzzi 2. All. Mian
Ciemme Basket Mestre 1958: Fabris ne, Boaro 8, Bedin 5, Prete, Rosada, Rampado ne, Maran 5, Segato ne, Infanti 9, Bei 11, Cucchi 10, Salvato 5. All. Volpato

Parziali: 14-11; 24-24; 34-39
Arbitri: Lucotti di Binasco e Fusari di Pavia