Torneo Suoncolora, domani al via la ventiseiesima edizione

Prende il via domani il 26° Torneo Internazionale giovanile di basket “Suoncolora”, organizzato come di consueto dall’Aibi Fogliano. La manifestazione è dedicata al minibasket (Aquilotti) e alle categorie giovanili under 12 maschile, under 13 maschile e femminile, under 15 maschile, under 16 e under 18 maschile e femminile: saranno circa 70 le squadre, in rappresentanza di oltre 50 società, che fino al 24 giugno si sfideranno presso l’area sportiva Sant’Elia di Fogliano Redipuglia nel playground esterno e nel collaudatissimo palasport.

Ai nastri di partenza ci sono formazioni provenienti da tutte le province del Fvg e del Veneto. La formula prevede incontri eliminatori durante le tre settimane di gare: le finali sono in calendario domenica 17 giugno per Aquilotti, under 12 maschile, under 13 maschile under 13 femminile. Finali previste il 24 giugno per under 15 maschile, under 16 e under 18 maschile e femminile.

In palio anche il 17° Trofeo Città di Fogliano (se lo aggiudicherà la società che avrà sommato i migliori risultati complessivi nelle varie categorie), la Coppa Fair-play-Fip Fvg, per dare risalto a chi si contraddistingue per il rispetto dimostrato verso arbitri e avversari e i premi Mvp Ado e Admo ai migliori in campo delle finali.

Dopo il successo del 2017 viene riproposto il camp estivo per giovani arbitri denominato “Referee Summer Camp”. Da giovedì 14 a domenica 17 il gruppo “Mini arbitri Fvg” avrà l’occasione di fare esperienza durante il Torneo Suoncolora. Un’occasione di crescita parallela a quella dei giovani giocatori. Doppia novità il 9 giugno, fra solidarietà e intrattenimento. La serata si aprirà con la partita “Il basket fino al midollo” fra una selezione Admo e una “alla star” basket locale: la finalità è sensibilizzare soprattutto i più giovani sulla donazione del midollo osseo. Dopo il match serata a tutto rock con l’esibizione live di The 22 Top, cover band dei celebri ZZ Top. Sabato 30 giugno, inoltre, torneo 3vs3 “Trash Talking” aperto a maschi e femmine a partire dalla categoria under 14 fino alle categorie senior.

Per questa 26^ edizione del Torneo Suoncolora l’Aibi Fogliano ha deciso di rinnovare la partnership mediatica con il sito specializzato www.megabasket.it e potenzia la sua presenza sui social network. Gli “internauti” troveranno notizie, aggiornamenti, foto, curiosità e commenti sulla pagina Facebook Suoncolora International Basketball Tournament.

 

Ecco le partite della prima giornata di domani, mercoledì 6 giugno.

 

Campo 1 (outdoor Fogliano):
ore 17.30: Aibi Fogliano-Dlf Udine (Mb Aquilotti)
ore 18.45: Pall.Laipacco-Polisportiva Concordia (Under 12 Maschile)
ore 20.00: Aibi Fogliano-Dlf Udine (Under 12 Maschile)

Campo 2 (indoor Fogliano):
ore 18.30: Aibi Fogliano-Interclub Muggia (Under 13 Femminile)

Così in campo invece giovedì 7 giugno.

Campo 1 (outdoor Fogliano):
ore 17.15: Azzurra Trieste-San Vito Trieste (Under 13 Maschile)
ore 18.30: Libertas Trieste-Libertas Gonars (Mb Aquilotti)
ore 19.45: Portogruaro-Basket Perteole (Under 13 Maschile)

Campo 2 (indoor Fogliano):
ore 17.15: San Vito Trieste-Dlf Udine (Mb Aquilotti)
ore 18.30: Abc Cervignano-Poliposportiva (Under 12 Maschile)
ore 19.45: Pall.Codroipese-Alba Cormons (Under 13 Maschile)

 

 

Giuseppe Pisano
Ufficio Stampa 26° Torneo Suoncolora