Presentata ufficialmente Italia – Croazia del 28 giugno

L'evento, organizzato da Master Group in collaborazione con la FIP, si terrà all'Alma Arena.

E’ stata presentata questa mattina, nella splendida cornice della Sala del Consiglio presso il Comune di Trieste, la partita Italia – Croazia, valida per le qualificazioni FIBA Basketball World Cup 2019. Fissato per il 28 giugno (ore 20.45) all’Alma Arena di Via Flavia, l’incontro è organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, ed il capoluogo giuliano è stato protagonista dell’intervento odierno, per quanto riguarda questo importante appuntamento.

Ad introdurre la conferenza è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste, Giorgio Rossi: “Trieste vive un momento straordinario, di grande presenza turistica sotto la spinta di attività prevalentemente culturali e sportive. Siamo una città di sport e organizziamo questo evento in un contesto che non è casuale, visto che l’Alma sta per raggiungere un obiettivo che in tanti si aspettano. Quest’amministrazione sta investendo molto nello sport, con adeguamenti importanti sugli stadi Rocco e Grezar, mentre per quel che riguarda l’Alma Arena parliamo di finanziamenti per rifare gli spogliatoi: vogliamo presentarci con strutture di altissimo livello per ospitare manifestazioni di pari importanza”.

La parola è andata poi alla dottoressa Annapaola Porzio, prefetto di Trieste: “Partecipo molto volentieri a questo momento, tifo Alma nel mio cuore e le auguro ogni successo straordinario. Dò il benvenuto a Gianni Petrucci, mio vecchio amico; ringrazio il sindaco per avermi fatto partecipare a questo momento”.

Parentesi biancorossa, poi, con il Direttore Generale di Alma Pallacanestro Trieste Mario Ghiacci: “Per noi è un periodo d’oro, abbiamo lavorato tantissimo per arrivare a questo punto. L’obiettivo della A1 se lo merita la città e la società, speriamo di raggiungerlo nelle prossime partite: terminati i playoff, avremo un appuntamento molto importante come quello del 28 giugno”.

E’ stata poi la volta del presidente Fip Giovanni Petrucci: “Oggi l’Alma Arena è uno dei migliori impianti d’Italia; desidero ringraziare il Sindaco di Trieste per l’accoglienza data, Master Group per l’organizzazione e ovviamente faccio l’in bocca al lupo al nostro CT Sacchetti. I migliori auguri anche per la squadra di Trieste, città dove c’è un entusiasmo straordinario con sei-settemila spettatori ogni volta: sono molto affezionato ad una realtà come questa”.

Per il Comitato Regionale Fip ha preso la parola il delegato Andrea Gregori: “Porto i saluti del presidente Adami; è sempre un onore, per la città di Trieste, avere qui con noi la Nazionale. Ringrazio il presidente Petrucci per aver riportato qui gli azzurri e ovviamente Master Group per l’organizzazione”.

Un intervento è arrivato anche dal Presidente di Alma Pallacanestro Trieste, Gianluca Mauro: “E’ per noi un onore ospitare il basket dei massimi livelli a casa nostra e faccio un grosso in bocca al lupo a Meo Sacchetti. Quando sono arrivato a Trieste, di basket capivo poco poi sono entrato in palasport e, vedendo cinquemila – seimila persone presenti, mi sono innamorato: quell’amore, a oggi, è rimasto sempre lo stesso e deriva dall’atmosfera cestistica che si respira in questa città. Sosterremo fino all’ultimo la nostra nazionale, come facciamo con la nostra prima squadra”.

 

E’ toccato poi ad Antonio Santamaria, di Master Group, intervenire: “L’evento di Trieste arriva dopo un evento da noi organizzato a Roma, la Finale della Coppa Italia fra Juventus e Milan e, per questo, vogliamo mantenere sempre alta l’asticella. Abbiamo iniziato il 28 maggio la vendita dei biglietti e già 1.100 ticket sono stati staccati: per quel giorno, contiamo di avere il “sold out” e abbiamo volutamente tenuto il valore dei biglietti pari a quello delle partite dell’Alma. Sarà un evento che avrà la pallacanestro al centro, ma ci sarà anche un importante aspetto di entertainment, musica e spettacolo, che possa portare al palazzetto le famiglie.

Il CT Romeo Sacchetti ha preso la parola: “Ci aspetta una sfida che non ha bisogno di presentazioni; noi ci opporremo alla Croazia con i migliori giocatori a disposizione in questo momento. Ho parlato con i nostri giocatori che sono in Eurolega ed NBA, c’è un buon attaccamento alla Nazionale. Credo che i nostri ragazzi abbiano il carattere per andare oltre alle differenza tecniche e fisiche che ci troveremo di fronte: ho trovato un gruppo che sta bene insieme e, per me, questo è un valore aggiunto”.

La chiusura è spettata al Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza: “Abbraccio tutti quanti, da Gianluca Mauro che in questi due anni mi sta facendo vivere dei momenti straordinari; a coach Dalmasson, che è arrivato con me nel 2010 e al quale dovrò dare la cittadinanza onoraria, fino a Mario Ghiacci, oltre a tutti i collaboratori della Nazionale. Sono molto orgoglioso di essere italiano e questa partita sarà davvero emozionante”.