FIBA 3×3 World Cup: l’Italia si qualifica ai quarti di finale

Grande prestazione contro l'Indonesia, mentre contro la Repubblica Ceca è arrivata una sconfitta di un solo punto.

Con tre vittorie e una sconfitta la Nazionale femminile Open 3×3 supera il primo turno e si Qualifica ai Quarti di Finale della FIBA 3×3 World Cup in corso a Manila.

Domani, martedì 12 giugno, giocherà alle 10.05 (ora italiana) contro gli Stati Uniti per l’accesso alle Semifinali.

L’Italia arriva ai Quarti dopo aver battuto sabato Malesia e Turkmenistan, questa mattina la modesta Indonesia 19-5 (ripescata in corsa dopo il ritiro del Venezuela), e aver perso 20-21 contro la Rep. Ceca, in una gara valida, a quel punto, solo per il primo posto del girone A.

Con la Repubblica Ceca l’Italia ha giocato una gara intensa, emozionante, fisica, risolta da due tiri liberi della ceca Romana Stehlíková che hanno portato a 21 punti la Repubblica Ceca (le gare nel 3×3 si interrompono con la vittoria della squadra che arriva prima a 21 punti, anche se il tempo regolare non si è ancora esaurito).

“Stiamo migliorando ad ogni partita -ha detto l’azzurra Rae Lin D’Alie a fine gara- contro la Repubblica Ceca è stata una bella partita che abbiamo giocato con intensità. Dobbiamo migliorare sui dettagli per essere ancora più competitive”. Le Azzurre hanno giocato con carattere rientrando anche da due break (da 3-6 a 8-6 al 4′ e dal 11-14 al 17-15 al 7′). Le Azzurre Giulia Rulli, Giulia Ciavarella, Rae Lin D’Alie e Marcella Filippi, a turno sono state protagoniste. Il fallo di Rae Lin D’Alie, però, sul 20-19 sulla Stehlíková e i due liberi conseguenti hanno indirizzato la gara.

Gli Stati Uniti hanno chiuso al primo posto il girone C davanti alla Russia. La squadra statunintense è composta da Erin Boley Otiona Gildon, Ruthy Hebard, Sabrina Ionescu, tutte giocatrici della Oregon Ducks, team che ha vinto tutte e otto le gare del campionato nazionale americano di 3×3 del 2018.

Italia-Rep. Ceca 20-21

Italia: Ciavarella 3, Filippi 4, D’Alie 6, Rulli 7

Italia-Indonesia 19-5 

Italia: Ciavarella 4, Filippi 3, D’Alie 8, Rulli 4

Italia-Malesia 22-9

Italia: D’Alie 13, Rulli 7, Ciavarella 2, Filippi.

Italia-Turkmenistan 22-10

Italia: D’Alie 4, Rulli 11, Ciavarella 3, Filippi 4