Davide Fornasaro (Futurosa Trieste): “Una stagione da incorniciare”

Concluse nei giorni scorsi le Finali Nazionali U16, che di fatto ha messo la parola “fine” sull’annata agonistica 2017-2018, è tempo di bilanci per l’A.S.D. Futurosa #FORNA Basket Trieste, emergente società femminile triestina.

La stagione appena terminata è stata sicuramente da incorniciare per il team rosanero, che è stato tra i protagonisti, con le sue formazioni, in tutte le categorie. E proprio di questa stagione abbiamo parlato con il presidente Davide Fornasaro, con il quale abbiamo rivissuto questi mesi e abbiamo parlato dei progetti futuri.

Presidente Fornasaro, quella che si è conclusa è stata un’annata da incorniciare: la promozione in serie B, le Finali Nazionali U18 e U16, le finali regionali in tutte le categorie con titolo vinto nell’under 16 e nell’U13, quasi un record assoluto… soddisfatto?
“I risultati sul campo ci hanno premiato e rappresentano motivo di soddisfazione ma in realtà consideriamo questa stagione come un ulteriore step di un programma di crescita ben definito della nostra società”.

Si riferisce alla promozione in serie B?
“In parte: la Serie B con cui a noi piace identificare, indipendentemente dalla serie, la prima squadra è sicuramente uno dei progetti principali, necessario per dare uno sbocco naturale al nostro vivaio; vuole soprattutto rappresentare per le ragazze più giovani un traguardo ambizioso da raggiungere. È proprio la crescita di ogni atleta del minibasket, del settore giovanile ma anche delle seniores il principale obiettivo della società.”

In effetti quest’anno diverse vostre atlete hanno debuttato in prima squadra ma soprattutto hanno avuto convocazioni e partecipazioni con il settore squadre nazionali e rappresentative regionali e provinciali.
“La società è nata con l’intento di sviluppare e far crescere atlete, allenatori, dirigenti e da un paio di anni ha deciso di investire in modo ancora più deciso in progetti individuali di crescita, sia tecnica che fisica. Partecipare a questi programmi ha permesso a molte delle atlete, oltre a ottenere risultati di squadra, anche di conquistare esperienze in Nazionale.”

Abbiamo sentito, nelle telecronache delle partite in streaming delle Finali Nazionali, commenti di allenatori che, oltre alle capacità tecniche, sottolineavano la preparazione fisica delle atlete Futurosa…
“Fa sicuramente piacere sapere che gli “addetti ai lavori” hanno notato questo aspetto. Come dicevo abbiamo iniziato da alcuni anni il progetto “#FORNA per crescere bene e diventare atlete” che è strutturato in fasi: un primo step di lavoro fisico di squadra nelle età più piccole, dove l’obiettivo principale è ampliare il bagaglio motorio e creare la mentalità al lavoro fisico, un secondo step di lavoro assolutamente individualizzato delle giocatrici inserite in progetti specifici. Questi allenamenti tenuti dal nostro staff di fisioterapisti, anche questo rappresenta una peculiarità, vengono svolti nel nostro centro specializzato, dedicato e creato appositamente per lo sviluppo fisico e il sostegno all’accrescimento degli atleti. Questo lavoro non sostituisce il lavoro atletico in palestra ma lo accompagna e lo sostiene.”

Stagione conclusa: novità per la prossima, qualche anticipazione?
“Siamo appena tornati dalle Finali U16 e quindi da ora ci concentreremo totalmente sul prossimo anno. Le novità saranno tante ma è importante proseguire nel programma di crescita. La conferma di Alessio Scala come capo allenatore e il suo coinvolgimento, assieme a tanti nostri allenatori come Michele De Colle, Stefano Paccione, Bartolome Abad (solo per fare alcuni nomi) nei programmi di sviluppo individuale, rappresenta non una novità ma un solidificare la struttura tecnica. A breve ci saranno altre novità molto interessanti tra cui (questa non riesco a non dirla!) un altro fisioterapista che coadiuverà il lavoro di sviluppo fisico e di prevenzione e cura dei nostri fisioterapisti #FORNA Elisa Zerjal e Andrea Dapretto”.

Impegni estivi?
“La nostra estate sarà anche questa ricca di appuntamenti: dal 9 al 13 luglio organizziamo il Camp Tecnico di Basket #FORNA, rivolto alle annate dal 2006 al 2009, la cui direzione tecnica è affidata a Stefano Attruia e Stefano Paccione mentre dal 3 al 7 settembre organizziamo il 2° Centro Estivo di Fine Estate, rivolto alle ragazzine e ragazzini delle annate dal 2008 al 2010, durante il quale verranno svolte diverse attività sportive oltre al basket e verranno svolte lezioni di inglese con l’Associazione Italo Americana FVG.

Dal 23 agosto infine organizziamo a Piancavallo il terzo ritiro estivo, che aprirà ufficialmente la nuova stagione sportiva. Saranno giornate di preparazione fisica e di allenamenti tecnici per le ragazze e per lo staff di Futurosa, ma soprattutto un’importante occasione per stare insieme e “fare squadra” in previsione di un’altra stagione che si prospetta essere molto intensa!”