Ufficiale: Lorenzo Saccaggi è il nuovo play di Pallacanestro Biella

Il play/guardia classe 1992 sarà la guida della formazione piemontese per i prossimi due anni.

Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo biennale con l’atleta Lorenzo Saccaggi, playmaker proveniente dalla Mens Sana Siena.

Nato a Massa il 30 agosto 1992, Lorenzo ha debuttato in Legadue con la maglia di Pistoia a soli 17 anni. Resta nella città toscana fino al termine della stagione 2012/2013 rivelandosi uno dei protagonisti della promozione in Serie A, con 33 presenze all’attivo. Nell’estate 2012 si conquista così la maglia della Nazionale Azzurra e un pass per gli Europei della categoria Under 20. Nel biennio 2013-2015 indossa prima la canotta della Fulgor Libertas Forlì in Serie A2, poi, nei mesi conclusivi della stagione 2014/2015, quella dell’Assigeco Casalpusterlengo. Nell’estate del 2015 firma quindi per la Scaligera Basket Verona, Club col quale raggiunge nel Girone Est il prestigioso traguardo Playoff. La scorsa stagione è tornato nella sua Toscana, tassello centrale del roster della Mens Sana Siena; in biancoverde ha collezionato in totale 30 presenze, tirando con il 50% da 2 e 41% da 3, e ben 121 assist serviti ai compagni.

Marco Sambugaro, General Manager di Pallacanestro Biella, dichiara: «Sono molto contento e soddisfatto per questa firma. La trattativa che ha portato in rossoblù Lorenzo Saccaggi è stata “snella” e rapida, il che significa che entrambe le parti si sono cercate e volute. Lorenzo è un atleta con una buona esperienza in questa Lega, ha giocato da protagonista in diverse realtà, mettendo in mostra indubbie qualità tecniche e leadership, qualità che l’anno scorso, per vari motivi, ci sono mancate. Sono convinto che Lorenzo abbia ancora importanti margini di miglioramento, soprattutto legate alla continuità del suo rendimento. Lorenzo sarà la guida rossoblù per i prossimi due anni».