Vincenzo Di Meglio nuovo responsabile tecnico delle giovanili di Brescia

Il tecnico classe 1971 è stato responsabile tecnico del settore giovanile della Juve Caserta nell'ultima stagione.

Basket Brescia Leonessa è lieta di annunciare che Vincenzo Di Meglio sarà il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile biancoblu. A Di Meglio, classe 1971, che vanta una lunga e fruttuosa carriera alla guida di diversi settori giovanili e che attualmente ricopre il ruolo di assistant coach di Andrea Capobianco alla Nazionale Under 18, sarà affidato il compito di collaborare nello strutturare il settore giovanile della Leonessa, che nella prossima stagione potrà contare ancora sull’apporto dell’azienda L&L come Title Sponsor e sull’intervento di Luca Vitali, playmaker della Germani Basket Brescia e della Nazionale italiana di basket, nelle vesti di testimonial.

LA SCHEDA – Vincenzo Di Meglio inizia la sua carriera di allenatore a 17 anni a Torre del Greco, suo paese natale, e nel giro di qualche anno si trasferisce all’allora Jcoplastic Battipaglia, chiamato da coach Andrea Capobianco. Successivamente lavora per diversi anni alla Pallacanestro Salerno, occupandosi della formazione di alcuni giocatori che ancora oggi calcano i campi della Serie A come Peppe Poeta e Marco Cardillo.

Chiusa l’esperienza a Salerno, diventa assistant coach di Massimo Galli e Giancarlo Sacco a Rimini in Lega Due, prima di tornare a lavorare con i giovani. Collabora ancora con coach Capobianco a Teramo in qualità di responsabile del settore giovanile, favorendo il lancio nel basket che conta di un giovane e talentuoso Achille Polonara, poi nel 2012 si sposta a Torino, dove lavora per cinque anni con PMS Basketball, una delle realtà più in ascesa nel panorama giovanile italiano. Attraverso una fitta rete di scout, in questi anni si occupa del reclutamento di tanti giovani, molti dei quali raggiungono il traguardo di indossare la maglia delle nazionali giovanili.

Nella stagione 2017-2018 è stato responsabile tecnico del settore giovanile della Juve Caserta.

Complessivamente può vantare di aver raggiunto 12 finali nazionali con 3 diversi club, di essere entrato 3 volte tra i primi 8 d’Italia e, soprattutto, di aver conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 20 nell’aprile del 2017 alla guida di PMS Torino, battendo in finale (69-58) l’Unipol Bologna.

Collabora con la Nazionale Under 18 da cinque anni, vantando la partecipazione a due tornei dell’amicizia e 4 campionati Europei, due medaglia di bronzo al Torneo di Mannheim (nel 2016 e nel 2018) e una medaglia di bronzo agli Europei di Samsun nel 2016.