Altro colpo di Pordenone, in arrivo Riccardo Truccolo

Altro grande colpo di mercato della dirigenza del Sistema: nel prossimo campionato indosserà la casacca arancioblù uno dei giocatori più talentuosi della storia recente del basket pordenonese, Riccardo Truccolo. La guardia classe 1989, lo scorso anno a Lamezia, è cresciuto nelle giovanili del Nuovo Basket 2000 prima, e della Snaidero Udine poi. L’esordio da professionista in Legadue a Pavia, poi tanta serie A tra Udine, JesoloSandonà e Perugia. Torna in provincia per una parentesi a RoraiGrande in C Silver. In seguito contribuisce alla promozione di Orzinuovi in serie B e, nel 2013-14 torna a Udine, sponda Gsa. In B anche un campionato con Costa Volpino, prima di indossare nuovamente la maglia bianconera della Gsa in A2.
Riccardo ha accolto subito con entusiasmo la proposta di Davide Gonzo e Andrea Piazza, desideroso di difendere finalmente i colori della squadra della sua città. Per coach Spangaro un’altra pedina di lusso, un giocatore imprevedibile, con tanti punti nelle mani e decisivo anche in fase difensiva.

Queste le dichiarazioni di Andrea Piazza, che con Truccolo ha giocato sia a livello giovanile che a Udine:
“Non nego che mi abbia fatto uno strano effetto ingaggiare Riccardo, un ex compagno e un amico con cui ho affrontato tante battaglie in campo. Sono entusiasta perchè lui è un guerriero, un vero e proprio lottatore sempre pronto a dare tutto se stesso. Ci ha colpito la sua grande volontà di giocare a Pordenone. E’ stato chiarissimo nell’affermare che questa era l’unica destinazione che avrebbe potuto considerare. Ci teneva veramente tanto ad indossare la maglia della squadra della sua città, e noi non sitamo più nella pelle all’idea di vederlo in campo con i nostri colori”

Ecco, invece, le prime parole in arancioblù di Riccardo:
“Sono molto contento di giocare per la prima volta da senior per la squadra della mia città. Mi si è presentata l’occasione e non ci ho pensato su due volte. Sono molto entusiasta della situazione, soprattutto di condividere questa avventura con persone che sono amici, prima che compagni. La squadra c’è, la voglia pure. Ora bisogna iniziare a faticare!”
Il Sistema 2018-19 continua a prendere forma.

Simone Pizzioli