Alberto Bianchini torna all’Ubc Udine

Il centro classe 1995, dopo l'ultima stagione in maglia Caorle, si riunisce ad un gruppo che conosceva molto bene.

Alberto Bianchini (foto Panda Images).

Gradito ritorno nelle file dell’Ubc Udine: dopo Matteo Cianciotta, che è rientrato alla corte di Andrea Paderni dopo l’esperienza a Tolmezzo e la vittoria del campionato di Promozione, un altro nome che già anni fa aveva vestito la casacca “lattaia” tornerà a vestire i colori udinesi, in C Gold.

Stiamo parlando di Alberto Bianchini (pivot, 198 cm, 1995), lungo che nell’ultima stagione aveva militato proprio in C Gold con la maglia del Gruppo SME Caorle: 7.6 punti e 5.5 rimbalzi in 21 minuti di media le sue cifre in stagione regolare, nella quale ha tirato con il 57% da due ed il 64% ai liberi. Centro vecchio stampo, giocatore interno che può dare fisicità ed impatto al reparto pivot della formazione di Andrea Paderni, “Big Baby” conosce molto bene l’ambiente e in sostanza il suo è un rientro in un gruppo che cambierà pochissimo.

Dopo l’arrivo di Cianciotta, quindi, l’ingaggio di Bianchini rinforza un telaio che conterà ancora una volta sulle capacità realizzative di Floreani e sulla leadership di Trevisini in cabina di regia: da verificare se Udine riuscirà a rimettere in campo Joency Felix Cruz, che per problemi personali aveva giocato solo parzialmente in quest’ultimo campionato. Con il dominicano in campo, insieme ai vari Chierchia e Vischi, il collettivo di Udine punta apertamente ad un primo anno dove l’obiettivo sarà la salvezza.