Italia, si continua a lavorare per la sfida del 28 giugno

Abass: “Vogliamo far diventare questa squadra sempre migliore”; Biligha: “I lunghi croati sono forti, noi stiamo lavorando sodo”

A tre giorni dalla sfida alla Croazia, l’Italia continua a ritmo serrato la preparazione per l’ultima partita casalinga del Girone D di FIBA World Cup 2019 Qualifiers.

La squadra di Meo Sacchetti è impegnata in doppie sedute dall’allenamento al Palatrieste, teatro il 28 giugno della gara contro la formazione di coach Drazen Anzulovic.

Rispetto alla vittoriosa trasferta di Zagabria, giovedì sera gli Azzurri si troveranno di fronte una squadra profondamente diversa. In panchina Anzulovic ha sostituito Ivica Skelin dopo l’inatteso 1-3 delle prime due finestre. In campo i croati potranno poi godere dell’apporto degli NBA Bojan Bogdanovic, Dario Saric e Ivica Zubac, richiamati a gran voce in patria per provare ad uscire dalle sabbie mobili dell’ultimo posto nel raggruppamento.

Assente nei miniraduni di Roma in maggio e giugno per i playoff e la finale Scudetto con l’Olimpia Milano, è tornato in gruppo Awudu Abass. Ottimo il feeling dell’ala con le Qualificazioni al Mondiale (44 punti in 4 partite), e buone le sue impressioni al rientro nel raduno Azzurro: “Il clima è lo stesso che ho lasciato dopo la partita in Romania a febbraio. C’è la voglia di far diventare questa squadra sempre migliore. La Croazia è un’altra formazione rispetto a Zagabria, ma in questi giorni ci stiamo dedicando maggiormente sul nostro gioco. Sicuramente da domani ci focalizzeremo sugli aspetti della partita”.

Queste le parole di Paul Biligha: “Non abbiamo bisogno di formare il gruppo, quello c’è già. C’è un nuovo innesto, Nico Mannion, che ha molta qualità e che rappresenta il futuro della nostra Nazionale. Siamo facendo dei buoni allenamenti, ci stiamo avvicinando bene alla sfida di giovedì. La Croazia? Si giocano il tutto per tutto, noi abbiamo più punti di loro e penso che andremo bene. Certo, i lunghi croati sono molto forti, ma io, Chris (Burns) e Tex (Tessitori) stiamo lavorando sodo in allenamento”.

Mercoledì 27 giugno (ore 15:00) il CT Meo Sacchetti incontrerà la stampa presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste (Riva del Mandracchio, 4). Nell’occasione saranno svelati i 12 Azzurri che scenderanno in campo contro la Croazia.