Torneo Suoncolora, giornata finale indimenticabile

E’ stata una vera e propria festa all’insegna del basket giovanile la giornata conclusiva del 26° Torneo Suoncolora a Fogliano Redipuglia, organizzato come di consueto dall’Aibi Fogliano.

Fra sabato sera e domenica sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli: nell’under 15 maschile vittoria della Pallacanestro Mestrina in finale sull’Aibi Fogliano, nell’under 16 maschile successo dell’Apu Udine sul Ronchi Basket Club, nell’under 16 femminile vittoria del Basket Femminile Coneglianonella finale giocata contro le Tigrotte Trieste.

Successo della Libertas Cussignacco nell’under 18 femminile, vittoriosa nel derby finale contro la Libertas Basket School Udine. Chiusura con la con la finale under 18 maschile, dove si è registrato il successo dell’Apu Udine sulla Polisportiva San Giorgio, società di Villafranca di Verona.

Assegnati anche il 17° Trofeo Città di Fogliano e la Coppa Fair Play Fip Fvg. Il primo, a premiare la società che ha ottenuto i migliori risultati con le squadre iscritte nelle varie categorie, è andato all’Interclub Muggia. Il secondo, riconoscimento alla correttezza dimostrata nel corso del torneo da giocatori e società, è stato assegnato alla Polisportiva Premariacco.

Ecco in sintesi l’andamento delle gare che hanno assegnato i trofei in ambito femminile e delle due finali maschili.

Under 16 maschile: RONCHI BASKET CLUB-APU UDINE 65-63. Remake della finale 2017 ma con esito diverso. Stavolta Udine fa suo il trofeo allungando nel secondo tempo dopo metà gara in equilibrio. Mvp Admo Pietro Di Giovanni dell’Apu, Top scorer Admo Kevin Cogoj del Ronchi (21 punti a referto).

Under 15 maschile: AIBI FOGLIANO-PALL.MESTRINA 45-58. Decisiva la partenza a razzo dei veneti, avanti di 8 lunghezze a fine primo quarto e sempre in controllo del match nonostante i tentativi di rimonta isontini. Mvp Admo Christian Visintin dell’Aibi, Top scorer Admo Riccardo Golfetto della Mestrina con 28 punti.

Under 16 femminile: BF CONEGLIANO-TIGROTTE TRIESTE 57-28. Un altro acuto veneto al 26° Torneo Suoncolora. Conegliano cambia marcia nel secondo quarto e allunga progressivamente sino a chiudere sul +29 una finale senza storia. Premi Admo all’Mvp del torneo, Silvia Ostan del Bf Conegliano, e alla Top scorer della finale, Maya Tramontin del Bf Conegliano autrice di 17 punti.

Under 18 femminile: LIBERTAS CUSSIGNACCO-BASKET SCHOOL UDINE 68-53. Finalista nel 2017, stavolta Cussignacco si prende il titolo, vincendo il derby contro la Libertas Basket School. Il tesoretto di 15 punti accumulato nel primo quarto viene difeso nel corso di tutta la partita e rimane intatto alla quarta sirena. Premi Mvp Admo a Giorgia Salomoni della Libertas Cussignacco e top scorer Admo a Vittoria Palmino, sempre della Libertas Cussignacco (22 punti).

Under 18 maschile: APU UDINE-POL.SAN GIORGIO 58-34. Doppietta per la società bianconera, già vincitrice nell’under 16 maschile. Pronti-via ed è 15-6 nel primo quarto, per i veneti gara tutta a inseguire cercando una disperata rimonta che non arriva, l’Apu fa valere tecnica e fisicità dei suoi ragazzi. Premio top scorer Admo per tre giocatori a quota 13 punti, tutti dell’Apu: Daniel Ohenhen, Massimiliano Paolini e Stefano Monticelli, mentre il premio Mvp Admo è andato a Matteo Pasquino della Polisportiva San Giorgio.

Le squadre vincitrici per ciascuna categoria che vanno a iscriversi nell’albo d’oro della manifestazione:

Minibasket Aquilotti: San Vito Trieste
Under 12 Maschile: Pall.Laipacco
Under 13 Maschile: Libertas Trieste
Under 13 Femminile: Pall.Codroipese
Under 15 Maschile: Pall.Mestrina
Under 16 Femminile: Bf Conegliano
Under 16 Maschile: Apu Udine
Under 18 Femminile: Libertas Cussignacco
Under 18 Maschile: Apu Udine

 

 

Giuseppe Pisano