Marco Venuto firma alla Fortitudo Bologna

Il play/guardia friulano, in accoppiata con l'ex Treviso Fantinelli, formerà un duo molto vario in cabina di regia.

Nuova tappa cestistica nella carriera di Marco Venuto: il play/guardia friulano, 190 cm classe 1985, si accasa in un club dalla grande tradizione cestistica, con una piazza più che appassionata in quanto a pallacanestro.

Stiamo parlando della Fortitudo Bologna, glorioso club felsineo che il prossimo anno disputerà il campionato di Serie A2 e che nell’ultima stagione è stato eliminato in semifinale dalla Junior Casale Monferrato.

Marco Venuto, individuato sul mercato dal neo coach Antimo Martino e dal DS Marco Carraretto, coprirà le spalle all’altro “colpo” Matteo Fantinelli, formando una coppia piuttosto varia in cabina di regia. Oltre a Cinciarini, Rosselli, Pini e Mancinelli, il duo Fantinelli – Venuto va ad aggiungersi ad un nucleo solido e compatto che verrà puntellato da un paio di americani “pronto-uso”, per assaltare uno dei tre posti che, nel 2018/2019, varranno la Serie A1.

Regista solido, dotato di buona attitudine da combattente, Venuto nell’ultimo anno si è suddiviso in due piazze, sempre di Serie A2: nella prima parte di stagione ha giocato alla Bondi Ferrara (6.1 punti e 1.8 assist con il 29% da due, il 34% da tre e l’83% in lunetta) per poi trasferirsi nel Girone Ovest, alla Leonis Roma. Con i capitolini, ha viaggiato a 3.2 punti e 1.3 assistenze ad allacciata di scarpe, tirando con il 34% da due, il 19% dalla lunga ed il 57% ai liberi. In carriera, Venuto ha difeso i colori di diverse piazze quali Biella, Tortona, Casalpusterlengo, Castrocaro, Fidenza e Atri: si tratta dunque di un giocatore di grande esperienza, che alla Fortitudo Bologna potrà certamente dare un apporto più che positivo.