“Allenati ad Allenare”, camp per allenatori a Lignano dal 31 aogsto al 9 settembre

Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, insieme al Comitato Nazionale Allenatori del Friuli Venezia Giulia, desidera promuovere un innovativo percorso formativo per tecnici di settore giovanile, da realizzarsi in occasione del Centro di Alta Specializzazione Maschile (annata 2005) e Femminile (annate 2004-2005) in programma a Lignano dal giorno 31 agosto 2018 al 4 settembre 2018 (per i ragazzi) e dal giorno 5 settembre 2018 al 9 settembre 2018 (per le ragazze).

Il CNA è impegnato durante la stagione sportiva nel promuovere il reclutamento e la formazione degli allenatori, e grazie alla collaborazione con i referenti provinciali nella realizzazione dei PAO (Programma di Aggiornamento Obbligatorio) e delle attività che il Settore Squadre Nazionali, attraverso la figura del Referente Tecnico Territoriale e dei suoi assistenti, svolge durante i Centri Tecnici Regionali e durante la Giornata Azzurra ed altri eventi che riguardano le rappresentative giovanili della nostra Regione.

Formare gli allenatori è sempre stato un impegno di primaria importanza per il Comitato Nazionale Allenatori della Federazione Italiana Pallacanestro: nessuno è più vicino ad un giovane atleta come il proprio allenatore. Il coach vive ogni giorno la crescita educativa, formativa, umana e cestistica, stimola, consola, assiste in modo particolare i più giovani nel percorso di formazione che li porterà agli allori più importanti. Oggi, inoltre il tecnico, deve avere la capacità di rapportarsi con le famiglie e tutte le componenti della società che gravitano attorno al ragazzo-atleta.

Ecco, che un Camp per Allenatori di pallacanestro, desidera avere come principale obiettivo il “saper far fare” in quanto il giovane allenatore si forma soprattutto sul campo, anche se il punto di partenza è il sapere. Si vuole dare ai tecnici (che allenano le squadre giovanili) una mappa da usare durante il percorso di allenamento (si basa su pochi e semplici principi metodologici e didattici per approfondire la conoscenza per l’insegnamento dei fondamentali, la capacità di programmare (il saper fare), la capacità comunicativa e relazionale (il saper essere), vogliamo contribuire a formare un “allenatore solidamente preparato didatticamente”.

Il programma di massima prevede, lezioni teoriche e soprattutto lezioni di “pratica cestistica” (esercitazioni di campo dei giovani tecnici su: cosa insegnare-allenare e come insegnare-allenare).                                                                                                                       Si desidera porre particolare attenzione sulle modalità d’insegnamento, sul linguaggio, i gesti tecnici, le metodologie di esercizio (apprendimento di movimenti d’attacco individuali con e senza palla), gli aspetti ludici, ponendo particolare interesse alle differenze nelle varie fasce d’età, ed alla preparazione fisica funzionale all’apprendimento tecnico.

Gli istruttori del corso sono Alberto Martellossi, Marzio Longhin, Alessandro Guidi, Claudio Bardini, Massimo Bredeon, tecnici con una lunga esperienza di settore giovanile, che formano un team di coach “nostrani” di primissimo ordine. Lo staff tecnico, coordinato da Marzio Longhin, formatore ai corsi nazionali del CNA e responsabile della formazione, ha codificato alcuni principi di base che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani tecnici a capire come “costruire” prima l’individuo-persona, poi il giocatore e infine il potenziale professionista. Come partire gradualmente insegnando ai ragazzi i fondamentali e poi la strategia della partita.

La strategia non è alla base della didattica ma essa rappresenta la capacità di saper risolvere tatticamente le situazioni di gioco con l’uso corretto dei fondamentali. Dare la conoscenza dei principi del gioco attraverso l’uso corretto dei fondamentali è alla base dell’insegnamento del gioco.

Conoscere le tecniche di base della comunicazione per aumentare l’efficacia dell’insegnamento. La motivazione alla base dell’apprendimento. Per questo accanto ai tecnici già citati ci sarà un Esperto, con il compito di fornire consigli pratici su come esaltare le competenze di ognuno per essere più efficaci e convincenti. Saranno coinvolti anche dei docenti dell’Ateneo friulano (Corso di laurea magistrale in Scienza dello Sport).

Il Camp per Allenatori, più che un semplice momento di aggiornamento, vuole essere un format unico, permeato dai valori positivi della pallacanestro, che possa diventare una vera e propria “best practice” da poter riprodurre nei prossimi anni in diverse location del nostro Paese. Ecco perchè c’è bisogno di tutti, di un lavoro di squadra: organizzato, strutturato, programmato e vincente. La partecipazione al Camp “Allenati ad Allenare” costa 180 euro con iscrizione prima del 31 luglio 2018 (per cinque giorni di pensione completa in camera doppia con bagno privato in un albergo a tre stelle). Dal giorno 1 agosto al 20 agosto 2018 il costo è di 220 euro.

E’ possibile iscriversi utilizzando la SCHEDA DI ADESIONE.

Durante il Centro di alta Specializzazione M-F, si intende permettere ai giovani cestisti/e di perfezionare ed affinare i loro fondamentali con più ore di allenamento sui campi e con programmi tecnici e fisici-atletici personalizzati.

Giornata d’ingresso:
N.1 allenamento valutativo su:
– Fondamentali
– Gioco 1c1 3c3 (5c5 senza palleggio)

Dal 2’al 4’giorno:
Doppia seduta

Mattino:
Tecnica e cura dei fondamentali:
-Tiro
-Passaggio
-Palleggio

Pomeriggio:
Tattica del fondamentale e situazioni di gioco:
-1c1
-2c1
-3c2
-3c3

5’giorno:
Gare – Partite