Baltur Cento, arriva il “colpo”: ecco James White

Talentuosa ala di oltre due metri classe 1982, in Italia ha già giocato a Sassari, Pesaro e Reggio Emilia.

All’indomani dell’ammissione al campionato di A2, la Baltur Cento non si accontenta ma, grazie all’ennesimo importante sforzo, si regala un vero e proprio campione, un “top player” con qualità e trascorsi tali da consentire alla formazione allenata da Giovanni Benedetto di alzare l’asticella e far sognare ai tifosi bianco/rossi un campionato da potenziale outsider, pure all’interno di un girone terribile per caratura delle formazioni e talento di allenatori e atleti.

La Benedetto XIV è infatti orgogliosa di poter annunciare la firma di James William White. Nato a Derwood il 21/10/1982, si tratta di un’ala di oltre due metri. Scelto da Portland al secondo giro del draft 2006 con il numero 31, vince il titolo NBA con San Antonio e poi vola in Europa per sposare la causa del Fenerbahce, con cui conquista il titolo di Turchia e la Coppa del Presidente, approdando anche ai quarti di Eurolega. Nel 2009 è in Russia con lo Spartak di San Pietroburgo: disputa l’Eurocup, partecipa all’All Star Game di Russia e raggiunge le semifinali della Coppa di Russia.

Approda a Sassari nel 2010, vincendo la classifica dei realizzatori del campionato con oltre 20 punti di media per gara, a cui aggiunge 5 rimbalzi e più di 2 assist per match. In seguito passa a Pesaro, vince la gara delle schiacciate dell’All Star Game 2011 di Milano e quella dell’All Star Game 2012 di Pesaro. Dopo una stagione ai New York Knicks in NBA, torna in Italia a Reggio Emilia, con cui conquista l’Euro Challenge. Successivamente firma con l’Unics Kazan, la Stella Rossa Belgrado e il Bandar Imam , prima del ritorno in quel di Reggio Emilia, da dove proviene.

Soprannominato “The Flight”, ha un figlio e tra i suoi migliori amici ci sono i giocatori NBA Kevin Durant e Michael Beasley, cresciuti nel suo stesso quartiere.