Arriva a disposizione di coach Dalmasson l’italo-lettone Arturs Strautins: 198 cm per 100 chili, nato a Jurmala il 23 ottobre del 1998, può giocare da guardia o da ala piccola. Ottimo realizzatore grazie ad una tecnica di tiro efficace da 3 punti, è considerato una delle giovani promesse del basket europeo: l’Alma Pallacanestro Triesteha concluso positivamente un accordo su base triennale con il giocatore.
Cresciuto nelle giovanili del DSN Riga, dimostra fin da subito di essere un prospetto più che interessante a livello europeo: il 20 ottobre 2013 diventa il secondo giocatore più giovane a debuttare nella prima divisione della Lettonia Basketball League, all’età di 14 anni, 11 mesi e 27 giorni.
Dopo una breve parentesi nel 2013 alla LMT Basketball Academy, viene notato e acquistato dalla Pallacanestro Reggiana nel 2014. Viene poi ceduto in prestito alla Pallacanestro Correggio, in serie C, dove colleziona 124 punti in 12 presenze. Dopo queste ottime prestazioni torna a vestire, nel 2015, i colori della Pallacanestro Reggiana, con la quale esordirà anche in Eurocup nella stagione 2015-2016. Nel 2017 viene ceduto alla Orlandina.
I siciliani lo cedono in prestito a Orzinuovi, formazione lombarda con la quale ha disputato la stagione 2017/2018, realizzando 11.1 punti e 7.3 rimbalzi di media, tirando con il 44% da due, il 26% nelle triple e l’80% ai liberi. Strautins ha fatto vedere cose interessanti, prendendo pochi tiri ma dimostrando di essere un giocatore intelligente che sa leggere le situazioni in campo: caratteristiche estremamente interessanti vista la giovane età.
“Una trattativa che abbiamo portato a buon fine nonostante il giocatore avesse diverse offerte – queste le parole dell’Amministratore Delegato Gianluca Mauro-; si tratta di un elemento con buone prospettive, che ha appena vent’anni e dunque può ancora migliorare molto. Abbiamo avuto modo di vederlo da vicino durante il 2017/2018, visto che ha militato nel nostro stesso girone e sono lieto di dargli il benvenuto nella nostra famiglia”.