Jamal Olasewere è un nuovo giocatore di Treviglio

Il nazionale nigeriano, ala di 201 centimetri, ha giocato ad Orzinuovi e Rieti nell'ultima stagione, collezionando numeri positivi.

Con la firma di Jamal Olasewere, #4-5 statunitense ma di origine nigeriana, si completa il quintetto della Blu Basket.

Il giocatore, classe ‘91, 201 cm per 102 kg, è nato a Silver Spring nel Maryland dove frequenta l’high school; si trasferisce poi all’Università di Liu Brooklyn con la quale gioca dal 2009 al 2013, chiudendo l’ultima stagione con 18.9 punti e 8.6 rimbalzi di media. Dopo aver disputato il Portsmouth Invitational, PIT, torneo primaverile al quale partecipano i migliori prospetti usciti dal college, si accasa in Belgio dove gioca con i Wolves Verviers-Pepinster.

La stagione successiva, 2015/16 sbarca in Italia alla Virtus Roma segnando 14.4 ppg e catturando 7.7 rimbalzi di media. Nel 2016/17 firma con l’Hapoel Ramat Gan – seconda lega israeliana – dove, in 27 gare, chiude il campionato con 17.4 punti e 8.1 rimbalzi/media. L’anno scorso, nel mercato estivo veste la casacca di Orzinuovi, giocando solo 7 gare (19 punti a partita e 10 rimbalzi di media) per poi passare a Rieti.

In carriera ha vestito la maglia della nazionale nigeriana totalizzando 29 presenze.

In attesa di vedere all’opera Jamal, ecco le prime impressioni e la descrizione tecnica di coach Adriano Vertemati: “Jamal ha le caratteristiche per completare e dare solidità ulteriore al nostro reparto lunghi. Ha un’incredibile energia in campo che si tramuta in grande impatto difensivo ed a rimbalzo, oltre che la capacità di correre il campo come un piccolo. Tecnicamente sa essere molto pericoloso spalle a canestro, ma anche mettere con efficacia la palla per terra per giocare frontalmente. Lo conosciamo tutti perché ha già diverse esperienze in Italia, dove ha sempre ben figurato. Sappiamo che viene da un infortunio occorsogli lo scorso Aprile, ma abbiamo ottenuto tutte le garanzie affinché possa essere perfettamente ristabilito nei tempi a noi funzionali”.

Soddisfazione anche nelle parole del Presidente Testa: “Con Jamal abbiamo completato il quintetto base che ritengo sia competitivo. Il giocatore, accettando la nostra sfida, ha dichiarato di non veder l’ora di cominciare la stagione per ritornare protagonista. Ora siamo a buon punto con la costruzione della squadra” .