“Ruolo dei social nell’informazione”: riunione OK a Tarcento

Piacevole riunione, nella serata di lunedì, in quel di Tarcento: il presidente del Tarcento Basket, Alessandro Tesini, ha promosso ed ospitato a casa sua una serata di intrattenimento per celebrare la recente fine stagione e aprire alla prossima. Da consuetudine, le serate a casa di Tesini non sono mai una semplice evasione, sono pure un momento di lavoro. Al centro dell’attenzione e degli argomenti gli staff redazionali di Megabasket e Youbasket, le loro competenze, capacità, professionalità, dedizione, passione.

Quello di lunedì scorso è già il terzo incontro di lavoro del genere: nelle occasioni precedenti sono passati Giovanni Adami, Francesco Maiorana, Alberto Andriola, Lorenzo Bettarini, Fabrizio Campanello e Gabriele “Gaso” Zamparo. Il tutto muove da un ragionamento che è alla base di un possibile progetto futuro: l’ultima tappa sarà la riunione con le società che tradizionalmente Fip Fvg promuove prima dell’inizio ufficiale della stagione sportiva, quindi presumibilmente metà o fine settembre. L’incontro di lunedì è stato finalizzato a mettere a punto la proposta da illustrare in quella sede.

La questione posta da Tesini e sempre ribadita è la seguente: il basket in Friuli Venezia Giulia necessità di forti casse di risonanza per arrivare alle opinioni pubbliche; quelle degli addetti ai lavori, dei giovani, delle società, degli sponsor, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche e delle altre agenzie formative (parrocchie, associazionismo, media, amministrazioni locali, categorie di rappresentanza). Così lunedì sera – tra una portata e l’altra, un calice e l’altro, un brano musicale e l’altro, un tuffo in piscina e l’altro, si sono succeduti per tre giri di speech diversi- per ruolo, responsabilità, storia ed esperienza – ma tutti di notevoli spessore. Una domanda rivolta a tutti: quali impressioni e attese dai e sui due social. Poi, domande specifiche a seconda degli interlocutori.

Nel primo giro di interviste sono state protagoniste le società, con Letizia Di Leo, Emiliano Cignolini, Francesco Maiorana e Rudy Romanin, che hanno esplicitato posizioni ed attese di società impegnate nel campionato regionale di Serie D e C Silver, con consenso motivato e convinto al progetto. Nella seconda tornata personaggi del calibro di Giovanni Marzini, Roberto Snaidero, Gianpaolo Rotter e Raul Muciolella, che hanno rappresentato il punto di vista delle squadre “top” e quello degli sponsor: in questo frangente, vivace lo scambio di battute Snaidero – Tesini sulla funzione di recupero sociale delle società verso giovani potenzialmente a rischio e sull’attrattività delle società per i potenziali sponsor, in regione della centralità o marginalità territoriale delle società. Nel terzo giro di interviste Carlo Alberto Sindici, David Londero, Matteo Consonni e Matteo Zanini: il punto di vista di un giornalista ancora attivo e presente nella carta stampata, quello di un grande giocatore di un tempo e le anticipazioni dei due responsabili dei siti. Il giro è servito a mettere a punto almeno i titoli del progetto/proposta da illustrare alla riunione FIP con le società, che sarà il prossimo e conclusivo step.