
Con il sorriso e il divertimento che lo contraddistingue si è concluso il Punto e Basket Camp, appuntamento ormai consueto a Cesenatico, giunto alla sua 10° edizione, che quest’anno si è tenuto da domenica 22 a sabato 28 luglio.
In occasione del decennale si è registrata una notevole ascesa fra i partecipanti (116, record) fra ragazzi e ragazze provenienti da diverse zone d’Italia. Nonostante la crescita in numero dei presenti, la ricetta del Punto e Basket Camp non è cambiata e ha confermato ancora una volta di fare breccia nei cuori dei tanti aspiranti cestisti. Lavoro sodo sui campi di basket, divertimento in spiaggia e nella giornata dedicata a Mirabilandia, ma soprattutto uno staff qualificato, capeggiato dal deus ex machina Giuliano Stibiel, formato da molti allenatori triestini affermati (Davide Pensabene, Marco Legovich, Nicholas Bazzarini e il Prep.Fisico Lorenzo Giannetti), nonché da coach che lavorano in varie parti d’Italia come il responsabile Minibasket del Camp Mauro Fornaro, formatore minibasket che per anni ha lavorato per la Reyer Venezia e che attualmente si trova alla Benedetto 1964 Cento (Ferrara).
Per la settimana del Punto e Basket Camp, però, ci sono stati anche dei professionisti che hanno portato l’esempio ai giovani e hanno partecipato con loro ad alcuni allenamenti. Stefano Tonut ha fatto visita ai ragazzi e ha giocato con loro durante le calde giornate sui campi, dimostrando il suo essere campione non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Con il giocatore della Reyer Venezia ha fatto parte dello staff anche Giulia Gatti, fresca vincitrice dello Scudetto con il Famila Schio, la quale conferma di essere un valore aggiunto per il camp, scendendo in campo con i ragazzi a sistemare e a correggere alcuni aspetti tecnici dei giocatori del Camp.
Vasta la partecipazione da Trieste e dintorni con la presenza di molti ragazzi di diverse fasce d’età che militano al BaskeTrieste, all’Azzurra Trieste e altre da Futurosa. I ragazzi triestini hanno poi potuto conoscere gruppi di altre zone d’Italia. L’occasione per socializzare, tra il tempo libero trascorso sulla spiaggia e nei pressi della struttura dell’Eurocamp, non è mancata.
Archiviata la decima edizione, il Punto e Basket Camp guarda già avanti, per la precisione al periodo fra 21 e 27 luglio 2019, quando si terrà l’undicesima edizione del Camp.