US Goriziana: Laezza in panchina, arriva Ballandini in campo

L'ex playmaker sarà l'head coach della prima squadra, mentre sul campo arriva un giocatore dalle sicure prospettive; si lavora per confermare Schina e Grimaldi.

Grandi manovre, per la US Goriziana versione 2018/2019: la società del presidente Roberto Rosso, dopo una stagione tutto sommato più che positiva, ripartirà da una grande novità in panchina. Come head coach, infatti, dopo il periodo di Umberto Glessi, uomo societario che ovviamente rimane una figura fondamentale all’interno del sodalizio isontino, ci sarà invece Aniello Laezza: il playmaker napoletano classe 1973 appende quindi le scarpette al chiodo per vestire i panni di allenatore, dopo aver concluso una stagione da 5.6 punti di media con un “high score” di 19 ed aver fatto certamente crescere i giovani della rosa goriziana.

Una novità importante in panchina, che corrisponde però a due addii piuttosto pesanti come quello di Jan Petrovcic (andato in C Silver alla Bluenergy Codroipo) e Giuseppe Di Giovanni, ala di 193 centimetri classe 1986 che ritorna nella sua Roma per motivi professionali.

Parlando di conferme, invece, si lavora alacremente per far rimanere a Gorizia i “gemelli del gol” Andrea Schina e Alberto Grimaldi, i due principali terminali offensivi della squadra che per caratteristiche e duttilità sono fondamentali per affrontare la prossima stagione. Nei prossimi giorni si dovrebbe sapere qualcosa di più a proposito della loro situazione mentre ovviamente rimarrà in casacca US Goriziana l’ala Giacomo Rosso, che insieme ai lunghi Bernetic e Zigon dovrebbe formare l’ossatura portante della squadra.

In entrata, tornerà l’interessante ala Alessandro Ballandini: 195 centimetri classe 2000, Ballandini è un esterno che può giocare sia da “2” che da “3”, portando fisicità e soprattutto tiro alla causa del team di Aniello Laezza. Dopo un periodo alle giovanili di Trieste, Ballandini ha disputato l’ultima stagione suddividendosi con la squadra Under 18 di Corno di Rosazzo e con la Serie D della Pallacanestro Grado, formazione con la quale ha viaggiato in doppia cifra di media mostrando tutte le sue qualità offensive. A diciotto anni, potrà dimostrare le sue qualità in prima squadra in una categoria superiore e certamente potrà tornare utile a questa US Goriziana dal volto nuovo.