Raphael Chiti è il nuovo tassello dell’Ubc Udine

L'ala classe 1999 completa il reparto under a disposizione di Andrea Paderni: dopo una stagione fra Campoformido e Apu Udine, la nuova opportunità in Serie C Gold.

Completato il roster anche per la Latte Blanc Ubc Udine, formazione neopromossa in Serie C Gold che nel 2018/2019 verrà ancora una volta allenata da Andrea Paderni.

Dopo aver ottenuto la promozione dalla C Silver, i friulani hanno operato in maniera oculata sul mercato, confermando gran parte del nucleo che ha conquistato il salto di categoria e innestando un paio di giocatori “pronto uso” per poter affrontare al meglio il primo campionato nazionale dopo la C Silver.

Con capitan Vischi sempre saldo nel suo ruolo di “faro”, unitamente ai realizzatori Trevisini e Floreani, con Avanzo che rappresenta una sicurezza ed un reparto ali e lunghi formato da Pignolo, Chierchia, Principe e Bianchini, è rientrato alla base Matteo Cianciotta dopo una parentesi a Tolmezzo. Nel reparto under, ci saranno Tirelli, Losito e Staffa, insieme al ’99 proveniente da Cervignano Lorenzo Aloisio (200 cm, ala/pivot): per quel che riguarda proprio questo settore, arriva dalla DGM Campoformido l’ala classe 1999 Raphael Chiti.

Giocatore abile nel tiro frontale, in crescita per quel che riguarda la capacità di avvicinarsi a canestro, Chiti è un “3” che in C Silver poteva giocare anche dei minuti da ala forte e che potrà certamente tornare utile alla causa dell’Ubc Udine: nel 2017/2018, con la maglia della DGM Campoformido, è stato il miglior realizzatore di squadra viaggiando a 14.4 punti ad allacciata di scarpe, con un massimo realizzativo di 29 punti e riuscendo a rappresentare il principale pericolo della formazione allenata da Luca Malagoli. Si è suddiviso l’impegno anche con la Serie A2 della GSA Apu Udine, con cui è andato più volte in panchina e certamente anche quest’esperienza gli è stata utile per maturare: in C Gold, potrà cercare di ritagliarsi il suo spazio sfruttando tutto quello che ha visto e vissuto nella passata stagione.