Europei Under 18 Femminili: Italia eliminata dalla Germania

La Nazionale Under 18 Femminile è stata battuta dalla Germania (46-67) nell’Ottavo di finale del Campionato Europeo in corso di svolgimento a Udine. Le Azzurre tornano in campo domani per affrontare l’Irlanda nel primo impegno del girone che assegna i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto (ore 21, Palazzetto “Manlio Benedetti”, ingresso gratuito).

Le migliori marcatrici Azzurre sono state Giulia Ianezic e Alice Gregori a quota 7.

La Germania ha preso il comando già dai primi minuti grazie soprattutto alle giocate di Nyara Sabally, giocatrice di riferimento della squadra tedesca recuperata dopo l’infortunio alla caviglia riportato all’esordio con la Lettonia.

Le Azzurre hanno provato a rimanere a contatto ma il gap si è ampliato col passare dei minuti. All’intervallo lungo l’Italia è andata sul -12 e poi le triple di Fiebich e Strozyk hanno propiziato il +21 (33-54) di fine terzo quarto.

Negli ultimi minuti la Germania ha amministrato il vantaggio senza problemi e le due squadre hanno iniziato a pensare agli impegni di domani: Italia con l’Irlanda per evitare il girone che decreta le tre retrocesse, Germania con la Repubblica Ceca per un posto in semifinale.

 

Ottavo di finale
Italia-Germania 46-67 (12-19; 21-33; 33-54 )

Italia:
Ianezic 7, Cantone, Toffolo 3, Conte 6, Profaiser 3, Gregori 7, Pastrello 6, Orsili 6, Vella 4, Bocola ne, Baldi, Soglia 4. All. Francesco Iurlaro
Germania: Fiebich 10, Geiselsoder 11, Rosemeyer 6, Schiffer 8, Strozyk 11, Eckerle, Bessoir 4, Forner, Gaba 2, Kleine-Beek 3, Landwehr, Sabally 12. All. Stefan Mienack