Fip Fvg, C Silver e Serie D pronte alla partenza con tante novità

Durante la riunione al Carnera di Udine si è tenuta la consueta riunione delle società, con decisioni importanti e progetti innovativi.

Si è tenuta nella serata di mercoledì 8 agosto, presso il Palasport Carnera di Udine, la consueta riunione FIP con le società partecipanti ai campionati di Serie C Silver e Serie D: alla presenza di Giovanni Adami, presidente del comitato regionale che ha tenuto banco insieme ai suoi collaboratori di fronte alle quarantuno società che nel 2018/2019 animeranno i due campionati, si è discusso di formule e novità introdotte in vista della stagione entrante.

Quattordici le squadre che parteciperanno al campionato di C Silver, con la classica formula andata e ritorno: la prima giornata è fissata per il weekend del 6 e 7 di ottobre, con il consueto “Basket Day” che potrebbe coinvolgere una cittadina fra Rorai, Torre e Tarcento, ma le candidature sono comunque aperte. Pausa natalizia dal 16 dicembre al 6 gennaio, poi la fine della regular season è prevista prima del weekend del 21 aprile, poi l’inizio di playoff e playout dal 28 aprile in poi: la solita formula delle prime otto che si qualificano per i playoff e la vincente promossa in Serie C Gold, mentre la quattordicesima classificata retrocederà direttamente e la dodicesima e la tredicesima si giocheranno la salvezza ai playout. La novità è data dalla formula della Coppa Fvg, che coinvolgerà anche le due formazioni retrocesse in Serie D nella stagione 2017/2018, ovvero Collinare Fagagna e Virtus Feletto: ci saranno partite di spareggio nelle due settimane precedenti l’inizio della stagione, per poi concludere con le “Final Four” il 22 e 23 dicembre, in location ancora da definire.

Formula leggermente differente per la Serie D, dove le ventisette squadre saranno divise nei canonici Girone Rossetti e Flebus: nel concentramento Est, c’è la novità della squadra targata Alma Pallacanestro Trieste “B”, che ha formalizzato la richiesta d’iscrizione pochi giorni fa e darà spazio ai giovani Under 18 e Under 16, integrando a 14 il Girone Rossetti. Anche in questo caso, si parte nel weekend del 6 e 7 ottobre, con pausa dal 16 dicembre al 6 gennaio: la prima fase termina il 14 aprile e, per quel che riguarda i playoff, si seguirà la formula delle prime otto di ogni girone ad incrociarsi con le prime otto dell’altro girone, con promozione di due formazioni. Per quanto riguarda invece i playout, nessun incrocio: le ultime quattro di ogni girone si scontreranno fra loro nei rispettivi concentramenti e, al termine di questi, una formazione per girone retrocederà in Promozione.

Importanti anche due appendici finali, durante la riunione al Carnera: il “Progetto Schiano”, con i premi NAS assegnati alle società che segnalano al comitato regionale giovani che vogliano intraprendere la carriera di arbitro, per rimpinguare il parco dei “fischietti” regionali, e il progetto congiunto YouBasket – MegaBasket, con le due realtà del web che cercheranno di aumentare la copertura mediatica per le società grazie a servizi quali un nuovo portale video, un nuovo magazine mensile e l’attenzione su eventi collaterali quali l’All Star Game regionale o le giovanili.