Castelvecchio Gradisca: Kizdik nuovo coach, arrivano Sejmenovic e Ucakar

Rinnovato il mezzo di trasporto della squadra grazie a una sottoscrizione in memoria di Maurizio Miniussi.

Anche la Castelvecchio Gradisca ha il suo “coach K”. Nuova guida tecnica per la rappresentante del basket in carrozzina regionale. Sarà il giuliano Roberto Kidzik, ex Skyscrapers Trieste, il nocchiero dei biancoblù nella stagione 2018-2019: ovvero quella dell’auspicato riscatto per la Castelvecchio, reduce da una sfortunatissima retrocessione in serie B ed intenzionata a rimettere immediatamente piede in Paradiso.

Kidzik succede a Max Cricco e viene dalla pallacanestro per normodotati: una sfida che non spaventa il giovane coach. “Sono una persona a cui piace scoprire cose nuove – le sue prime dichiarazioni in biancoblu’ -: qui ho trovato serietà ed entusiasmo, io ci metterò la passione e la voglia di imparare i segreti di questo sport. Uno sport che, posso assicurare, una volta alzata la palla a due fa completamente scomparire la disabilità. Non vedo l’ora di iniziare”.

La sfida è ambiziosa per Gradisca: risalire immediatamente nella massima serie in un girone, quello triveneto, in cui vi sono altre pretendenti assolute come la Treviso degli ex Cricco, Ambrosetti e Giro, o il Padova. Che la Polisportiva Nordest del presidente Egone Tomasinsig faccia sul serio è comunque certo: basta pensare agli acquisti di Izet Sejmenovic (un ritorno a casa per il totem bosniaco dopo l’esperienza a Sassari) e del gioiello sloveno Janez Ucakar. Primo test il 20 e 21 ottobre con il tradizionale torneo “Alpe Adria” organizzato dalla stessa Nordest. La serie cadetta partirà invece il 10 novembre, e sarà l’unico obiettivo stagionale per i ragazzi di Kidzik: quest’anno niente torneo transfrontaliero NLB League.

Intanto nei giorni scorsi la società ha presentato la nuova veste del furgone della società. Grazie alla generosa donazione della signora Maria Alessi in ricordo della recente scomparsa del marito Maurizio Miniussi,e alla sensibilità dei suoi colleghi della Eaton, è stato possibile effettuare un restyling completo del mezzo. Ancora accanto alla società gli storici marchi Castelvecchio, grazie alla famiglia Terraneo, e La San Marco, grazie all’ad Roberto Nocera. Questo il roster degli isontini: Davide Braida, Francesco Vallon, Izet Sejmenovic, Giuseppe Verzini, Roberto Mucchiut, Milan Slapnicar, Silvia Fornasin, Salvatore La Manna, Eniko Vitalyos, Vladimiro Querci Della Rovere, Mirko Carli, Haris Kuduzovic, Janez Ucakar. Coach: Roberto Kidzik. La società fa un appello: cerca meccanici che a titolo volontario possano dare una mano alla società o nella manutenzione delle carrozzine.