Tripletta di acquisti per Campoformido: arrivano Virgili, Farina e Martinelli

Il trio di giocatori cresciuti a Mortegliano andrà a rinforzare il telaio della squadra campoformidense.

Tre acquisti importanti, per una DGM Campoformido per la quale si sta prospettando una stagione 2018/2019 interamente caratterizzata da un profilo molto “verde”: dopo il saluto di coach Luca Malagoli, che è andato alla corte di San Daniele del Friuli, la società udinese punterà su un team molto giovane che come obiettivo avrà chiaramente quello della permanenza in categoria, con il tecnico Luca Silvestri a guidare la squadra.

Ecco perchè, per cercare di conseguire la salvezza, la Dgm sponsorizzata Basketball House oltre al veterano Paolo Gabai (ala forte, 1984) ha deciso di inserire tre tasselli ancora in fase emergente, ma già dotati di esperienza a livello senior.

Marco Martinelli, Diego Virgili e Thomas Farina faranno infatti parte della rosa che affronterà la Serie C Silver nel 2018/2019: tutti e tre i giocatori sono cresciuti nel vivaio dello Sportsystem Mortegliano, ma nell’ultimo anno hanno disputato il campionato di C Silver con le maglie di Virtus Feletto e Collinare Fagagna.

Thomas Farina, guardia di 187 centimetri classe 1999, ha avuto qualche problema fisico che non gli ha permesso di giocare tutte le partite in maglia Virtus Feletto: esterno dotato di ottimo istinto offensivo, è riuscito comunque a terminare il campionato con 7.5 punti di media a partita, pur conseguendo la retrocessione in Serie D con la sua Virtus, formazione composta interamente da Under 18 che però non è riuscita a salvarsi.

Diego Virgili, invece, è un playmaker di 185 centimetri e diciott’anni (anche lui è nato nel 1999): ha confezionato una stagione solida, giocando spesso al fianco dello sloveno Rovscek in maglia Blue Service Fagagna. Il giocatore di scuola Mortegliano ha avuto un buon minutaggio, terminando con 9.8 punti di media ed andando per tre volte oltre quota venti punti segnati, con un “high score” di 23.

Infine, Marco Martinelli è un pivot di 196 centimetri classe 1998 che fa della solidità e della concretezza le sue doti principali: non un realizzatore (2.7 punti ad allacciata di scarpe con la Blue Service Fagagna), ma è una piovra per i rimbalzi e le stoppate e fungerà presumibilmente da centro titolare per la Dgm Campoformido.