Fanola San Martino, partita la stagione 2018/2019

Coach Enrico Valentini sarà chiamato a guidare una squadra giovanissima, che dovrà perseguire il traguardo salvezza.

Pochi giorni dopo il raduno del Fila, anche per le ragazze del Fanola San Martino è iniziata ufficialmente la stagione con il raduno del PalaLupe. Un gruppo ancora più giovane degli anni precedenti, che coach Enrico Valentini (assente giustificato al raduno, sarà a San Martino di Lupari nei prossimi giorni) chiamato a ripetere l’impresa salvezza dello scorso anno, ma soprattutto a far crescere nella maniera migliore delle ragazze tutte fra i 15 e i 20 anni.

Per farlo potrà contare ancora sul supporto dell’assistant coach Pierluca Petrin, mentre al posto di Michele Tomei (che ha intrapreso una nuova avventura a Treviso, in bocca al lupo!) ci sarà la 24enne Laura Barcaro, ex giocatrice e già allenatrice giovanile a Roncaglia e al Cadelfa Padova, dove lo scorso anno è stata assistente in B.

Poche novità nel gruppo, che ha salutato alcune veterane (in procinto di iniziare la nuova avventura in B con l’Olimpia Lupebasket) così come Elena Fietta, passata al Fila. La squadra come detto è giovanissima, composta quasi totalmente da ragazze del vivaio, o appena uscite da esso. L’unica eccezione è rappresentata da Flora Bergamin, ex giovanili Reyer e Schio e lo scorso anno al Rhodigium, che con i suoi 20 anni e 8 mesi è la giocatrice più grande della squadra. Altri volti nuovi, per una stagione da vivere anche con il settore giovanile giallonero, sono quelli di Martina Rosignoli (2001) da Cussignacco, già presente al raduno del Fila lunedì, nonché quelli di Chiara Vezzi (2002) da Empoli e Silvia Ostan (2003) da Conegliano.

Il nuovo capitano sarà Claudia Amabiglia, che continuerà ad allenarsi col Fila ma quest’anno scenderà in campo solo col Fanola, mentre il vice capitano è Annachiara Crocetta. Entrambe hanno parlato ai tifosi in occasione del raduno, indicando le linee guida di quella che sarà la nuova stagione. Molto apprezzati, tra gli altri, anche gli interventi del responsabile del settore giovanile Luciano Stoppa, del presidente provinciale FIP Flavio Camporese, nonché di Gianni Pegorin, che con la sua Pettenon Cosmetics e il brand Fanola sostiene la squadra in qualità di main sponsor.
Di seguito il roster al completo.

Playmaker: Martina Boaretto (’99), Ludovica Fietta (’01), Irene Guarise (’03).
Guardie: Claudia Amabiglia (’98), Veronica Antonello (’03), Francesca Beraldo (’98), Roberta Cecere (’02), Alessia Anita Coccato (’02), Annachiara Crocetta (’98), Alice Milani (’99), Silvia Ostan (’03), Alice Peserico (’02), Maria Sole Vettore (’00), Chiara Vezzi (’02).
Ali: Matilde Benato (’01), Flora Bergamin (’97), Benedetta Biliato (’02), Beatrice Giacomazzi (’02), Chiara Meroi (’01), Sara Nezaj (’01), Anna Profaiser (’00), Martina Rosignoli (’01), Francesca Semenzato (’02).
Pivot: Beatrice Baldi (’00), Monika Damjanovic (’02).

Allenatore Enrico Valentini, assistenti Pierluca Petrin e Laura Barcaro.
Medico Sociale Prof. Bruno Baggio, fisioterapista Omar Lucato, medico Emilio Morpurgo.
Dirigenti Lorenzo Brotto, Jaimon Giuriati, Mirco Scapin, Virginio Scapin.

Tra gli appuntamenti precampionato già fissati, citiamo il Torneo di Vicenza del 22-23 settembre con Ponzano, Marghera e la stessa Vicenza. Il debutto in campionato è fissato invece per sabato 29 settembre, a Bolzano.