Luciana Mosconi Ancona, vittoria a Civitanova nell’amichevole d’esordio

Top scorer Casagrande con 23 punti segnati: prossimo impegno fissato, sempre contro la Virtus Civitanova, per mercoledì 5 settembre.

Cartello dei lavori in corso abbondantemente esposto al Palarisorgimento di Civitanova ma le prime sensazioni della Luciana Mosconi Ancona sono tutte positive. Nel primo test di preseason i ragazzi di coach Marsigliani giocano una buona partita contro i pari categoria della Virtus Civitanova vincendo i primi due quarti, pareggiando il terzo e cedendo nell’ultimo quando il livello della benzina era davvero vicino allo zero.

“E’ stato un buon test – ha dichiarato a fine gara coach Marsigliani – dove abbiamo dimostrato un atteggiamento positivo e palesato già un buon grado di affiatamento. Ovviamente siamo ancora all’inizio della preparazione e ci sono ancora tante cose da fare e migliorare. Abbiamo tanto tempo ancora per poter crescere ma sicuramente la prima uscita è stata buona.”

Scesi in campo senza Simone Centanni (alle prese con i postumi della pubalgia che lo ha limitato in questi primi giorni di preparazione) i dorici sono partiti meglio contro i padroni di casa vincendo largamente il primo parziale 30-14. Maggior equilibrio nei secondi 10′ chiusi con la Luciana Mosconi vincente 21-18 grazie a una tripla sulla sirena di Riccardo Casagrande. Gli esperimenti continui in entrambi gli schieramenti costruiscono un terzo periodo livellato con le due squadre che chiudono in parità a quota 11 al 30′. Civitanova si dimostra più in forma sulla lunga distanza (non a caso ha iniziato la preparazione 13 giorni prima rispetto ai dorici) e si prende l’ultima frazione di gioco (17-10). Sommando i parziali di ogni quarto la Luciana Mosconi Ancona esce quindi vittoriosa dal primo scrimmage di precampionato (60-72) anche se il risultato finale è l’ultima cosa che i due staff tecnici analizzeranno di questa prima uscita. A livello individuale da segnalare i 23 punti realizzati da Casagrande con una roboante prestazione al tiro (7/10 da 2 punti, 2/2 da 3).19 per Redolf anche lui molto preciso (5/7 da due, 3/5 da tre).

Tabellino Luciana Mosconi Ancona: F.Centanni 9,  Zandri 2, Luini 2, Polonara 2, Maddaloni 3, Redolf 19, Pajola, Casagrande 23, Cognigni, Baldoni 8, Giombini 3.

Prossima amichevole mercoledì 5 settembre con la Rossella Virtus Civitanova che renderà la visita a capitan Baldoni e compagni al PalaPrometeo Estra “L.Rossini”.