Nazionale, un anno esatto all’inizio del Mondiale FIBA 2019

Gigi Datome: “Felice ed entusiasta come le mie prime estati in Azzurro. Mai fatto un Mondiale, mi piacerebbe molto conquistarlo sul campo”

Un anno esatto all’inizio del Mondiale FIBA che si disputerà in Cina a partire dal 31 agosto 2019. Gli Azzurri non sono ancora qualificati ma i buoni risultati ottenuti nella prima fase, permettono alla squadra di Sacchetti di guardare con ottimismo a un traguardo che all’Italia manca dall’edizione giapponese del 2006.

Nel ritiro di Pinzolo, la Nazionale corre e suda sotto la guida dello staff tecnico del CT Sacchetti e dopo una settimana è il momento del primo test in vista delle gare di qualificazione. Nel palazzetto di Carisolo, gli Azzurri sfideranno la Vanoli Cremona in uno scrimmage che verrà trasmesso sabato 1 settembre in diretta Facebook sulla pagina Italbasket a partire dalle 18.30.

Torna a vestire i panni di capitano, dopo le assenze nelle finestre invernali, Gigi Datome, alla sua 18esima estate in Azzurro e con un ragguardevole record di 162 presenze e 1467 punti con la canotta dell’Italia: “Ne è passato di tempo – dice – dal mio esordio con la Senior nel 2007 e ancora di più dalla primissima convocazione con l’Under 15 nel 2001. Ho avuto la fortuna di essere stato sempre sano e di essere stato sempre convocato. E’ bellissimo poter giocare con la Nazionale. Un onore e una responsabilità. In tanti anni non ho mai fatto un Mondiale e sarebbe bello poterlo giocare, sia a livello personale sia per tutto questo gruppo di giocatori. Ho seguito le gare della prima fase e devo dire che i risultati sono stati buoni. Peccato per le due sconfitte di giugno ma quel che è fatto è fatto e adesso siamo concentrati sulle prossime due partite”.

Polonia e Ungheria non sono squadre di primissima fascia ma le parole del capitano sintetizzano al massimo la filosofia dello staff e del gruppo: “In questi anni – spiega Datome – abbiamo imparato che non ci sono più squadre cuscinetto. E noi in particolare non siamo nella posizione di poter sottovalutare nessuno. Vogliamo guadagnarci il Mondiale e per questo sarà necessario affrontare polacchi e ungheresi con umiltà e grande determinazione”.

Nel ritiro di Pinzolo la squadra prende forma: “Pian piano stiamo cominciando a entrare nei dettagli – dice il giocatore del Fener – . Ci sono giocatori giovani inseriti in inverno e altri meno giovani che fanno parte da tempo del gruppo. Siamo in Trentino proprio per cercare la condizione e trovare la chimica giusta per andare in campo e centrare l’obiettivo. Da parte mia sono felice ed entusiasta come se fossero le prime estati”.

Il 6 settembre gli Azzurri partiranno alla volta di Amburgo, dove si disputeranno le due gare della Supercup 2018. Il 7 contro la Repubblica Ceca alle 17.30 e l’8 contro una tra Turchia e Germania. La prima delle due gare di qualificazione al Mondiale è prevista per il 14 settembre a Bologna contro la Polonia alle 20.15 in diretta su Sky Sport HD. L’evento del PalaDozza è organizzato da Master Group Sport, nuovo advisor della Federazione Italiana Pallacanestro.