Latte Blanc Ubc Udine, il roster 2018/2019

La squadra di Andrea Paderni, dopo aver conquistato la promozione, punta apertamente alla salvezza ed al mantenimento di categoria.

L’Ubc Latte Blanc Udine è al suo primo anno in Serie C Gold: un campionato nazionale per una società che da anni è un vero e proprio esempio per la pallacanestro nostrana. Un allenatore (Andrea Paderni) cresciuto completamente in casa, con una rosa che in gran parte è formata da giocatori provenienti dal vivaio e che guarda con attenzione ed oculatezza al mercato, stando sempre attenta a non fare il passo più lungo della gamba. Il mercato estivo ha riportato all’ovile due vecchie conoscenze come il tiratore Cianciotta ed il lungo Bianchini, ma poi sono arrivati anche due giocatori dalle interessanti prospettive come il ’99 Aloisio, lungo che farà certamente comodo sotto i tabelloni, e l’ala Chiti, elemento che ha fatto esperienza anche in A2 e che in C Silver è stato fra i migliori venti realizzatori del campionato.

ACQUISTI: Aloisio Lorenzo (Cervignano, D), Cianciotta Matteo (Tolmezzo, Promozione), Chiti Raphael (DGM Campoformido, C Silver), Bianchini Alberto (Caorle, C Gold)

CESSIONI: Cruz Felix Joency (free agent)

PROBABILE QUINTETTO: Trevisini, Avanzo, Floreani, Chierchia, Principe

OBIETTIVI: Per il primo anno in C Gold, l’obiettivo realistico della formazione di Andrea Paderni deve essere quello della salvezza. La società è solida ed ha un settore giovanile che produce giocatori su giocatori, proprio per questo sarà fondamentale riuscire a portare a casa più punti possibile per consolidarsi poi in categoria: il primo anno in un campionato completamente nuovo non è mai facile e proprio per questo un punto fermo deve essere quello di conquistare vittorie su vittorie in casa, per poter poi cercare di fare qualche colpaccio anche in trasferta. Il secondo passo sarà poi la consacrazione di alcuni elementi in Serie C Gold: i vari Trevisini, Floreani, Chierchia, Avanzo e Cianciotta hanno un’occasione importante per mettersi in mostra e dovranno cercare di sfruttarla al meglio.

PUNTI FORTI: Il gruppo consolidato, formato da giocatori che si conoscono e possono giocare praticamente a memoria. Anche alcuni dei nuovi arrivati, leggi Cianciotta e Bianchini, sono dei cavalli di ritorno e dunque sanno molto bene che cosa aspettarsi, entrando nel sistema di gioco di coach Paderni. Ci sono già degli equilibri, sia offensivi che difensivi, ben definiti e sicuramente l’amalgama non sarà un problema da affrontare, in questa stagione.

PUNTI DEBOLI: Solamente Principe e Bianchini hanno un’esperienza discreta in categoria; tutto il resto del team è formato per lo più da giocatori che sono cresciuti nel vivaio e che quindi hanno visto molta Serie D e C Silver: questo potrebbe essere il principale punto interrogativo per una squadra che comunque è una matricola e dunque pagherà lo scotto dell’esperienza. Sarà fondamentale non abbattersi nel caso in cui dovessero arrivare delle sconfitte, specialmente nella parte iniziale del campionato.

ROSTER: Vischi Michele (guardia/ala, 188 cm, 1993), Losito Antonio (playmaker, 185 cm, 1999), Trevisini Giacomo (guardia, 190 cm, 1996), Floreani Tiziano (guardia/ala, 193 cm, 1993), Pignolo Samuele (ala, 195 cm, 1994), Tirelli Davide (guardia, 182 cm, 1996), Staffa Matteo (guardia, 185 cm, 1999), Chierchia Vincenzo (ala forte, 194 cm, 1986), Papalettera Davide (ala, 192 cm, 1999), Bovo Samuele (guardia, 185 cm, 2000), Avanzo Andrea (guardia, 190 cm, 1992), Principe Matias Ezequiel (pivot, 202 cm, 1985), Aloisio Lorenzo (ala/pivot, 200 cm, 1999), Cianciotta Matteo (guardia/ala, 190 cm, 1994), Chiti Raphael (ala, 195 cm, 1999), Bianchini Alberto (pivot, 198 cm, 1995)