Winner Plus Sistema Pordenone, il roster 2018/19

La squadra pordenonese è la principale candidata all'immediato salto di categoria, dopo aver conquistato la promozione dalla Serie D.

Il Sistema Pordenone targato Winner Plus non è di certo la classica “matricola”: dopo aver vinto la Serie D ed essersi assicurata la promozione, la società pordenonese ha cambiato molto durante l’estate. Il team allenato da Marco Spangaro e dal suo vice Diego Colombis, due pietre miliari del basket pordenonese, ha visto salire in cattedra il nuovo presidente Davide Gonzo, anch’esso ex giocatore della formazione naoniana: di certo non si è “badato a spese”, con il nuovo sponsor Winner Plus che ha da subito dimostrato di voler appoggiare al meglio la causa per cercare di far tornare Pordenone nelle categorie “che contano”. L’arrivo del nuovo presidente e dello sponsor ha poi fatto il paio con il rientro alla base di alcuni giocatori di peso come Truccolo, i fratelli Galli, Muner e Gelormini, oltre all’acquisto del saltatore nativo di Casarsa Federico Girardo e del tuttofare Francesco Pin Dal Pos, giocatore esperto che in C Silver può essere davvero devastante, vista la sua esperienza fra Serie B e Serie C.

ACQUISTI: Gelormini Luca (Humus Sacile, D), Muner Andrea (Rucker San Vendemiano, C Gold), Pin Dal Pos Francesco (Rucker San Vendemiano, C Gold), Girardo Federico (Falconstar Monfalcone, C Gold), Truccolo Riccardo (Basket Lamezia, C Silver)

CESSIONI: Fantuz Paolo (free agent), Marcon Nicolò (Pallacanestro Portogruaro, D), Labelli Matteo (free agent), Valente Axel (Basket Aviano, D), Zigante Francesco (free agent), Nava Francesco (free agent), Coran Luca (Villanova Basket, Promozione), Mio Giacomo (free agent), Fumei Francesco (Basket Torre, Promozione), Pasquali Lorenzo (Basket Torre, Promozione)

PROBABILE QUINTETTO: Gelormini, Truccolo, Galli M., Muner, Piovesana

OBIETTIVI: Con una rosa del genere il Sistema Pordenone ha il dovere morale di puntare apertamente alla promozione in C Gold. L’obiettivo dell’ambiziosa Winner Plus è certamente quello di provare a tornare nei campionati nazionali: ricordiamo che qualche stagione fa la Serie B era una realtà concreta, e le capacità tecniche e tattiche per vincere la C Silver 2018/2019 ci sono tutte. I nomi all’interno della rosa sono praticamente tutti di categoria superiore, per cui ci sarà molta pressione sulla formazione della Destra Tagliamento allenata da coach Spangaro e dal suo vice Colombis, che ha il dovere morale di salire di categoria, guardandosi sempre dalle principali contendenti.

PUNTI FORTI: Ci sono tanti realizzatori ed un talento smisurato nelle mani di qualsiasi giocatore delle prime rotazioni. Sicuramente sul perimetro, con l’accoppiata Mattia Galli – Riccardo Truccolo e un veterano come Pin Dal Pos di “rincorsa”, i punti saranno assicurati: in più, dentro l’area, c’è l’esperienza di Andrea Muner che sarà sostenuta dalla concretezza di Piovesana e dai balzi di Girardo. Quello che è palese è che il Sistema 2018/2019 sarà una squadra che punterà a fare un punto in più rispetto alle avversarie, viste le mani buone che girano all’interno della rosa.

PUNTI DEBOLI: Proprio per il fatto che ci sono tanti “Galli” nel pollaio (gioco di parole, ci perdoneranno Davide e Mattia, ndr), sarà fondamentale fin da subito trovare un equilibrio di squadra, per evitare di assistere a sparatorie senza senso ed individualismi che portano a pochi risultati. In questo caso, un ruolo cruciale lo giocheranno i due metronomi Gelormini e Davide Galli: se “G” è un vero e proprio fantasista che ama il passaggio vincente e può creare diverse cose dal palleggio, Davide Galli è più un tiratore ma avrà il compito di sacrificarsi anche in cabina di regia per distribuire al meglio il gioco e dare fiato allo stesso Gelormini. Attraverso di loro passano gran parte delle fortune della talentuosa Pordenone.

ROSTER: Gelormini Luca (playmaker, 186 cm, 1990), Galli Davide (play/guardia, 185 cm, 1989), Galli Mattia (guardia/ala, 195 cm, 1992), Pin Dal Pos Francesco (guardia/ala, 191 cm, 1985), Truccolo Riccardo (guardia/ala, 190 cm, 1989), Girardo Federico (ala, 196 cm, 1994), Muner Andrea (ala/pivot, 198 cm, 1990), Piovesana Nicholas (pivot, 200 cm, 1989), Nora Jonathan (pivot, 197 cm, 1997), Marzano Giulio (playmaker, 176 cm, 2001), Piccinin Andrea (guardia, 180 cm, 2001), De Rosa Gabriele (ala, 189 cm, 2000)