Coppa Fvg: l’esperienza del Bor ha la meglio sulla Lussetti Servolana

Nonostante i tentativi di rimonta dei ragazzi di Finetti, alla fine a passare il turno è la squadra di Marko Svab.

Il Bor Radenska Trieste vince 67 – 64 la prima sfida “triestina” della stagione, valida per il primo turno di Coppa Fvg: alla “Don Milani” di Altura, il team di Marko Svab vince di misura nell’ambito di un match in sostanziale equilibrio.

Fin dalle battute, è Daniel Batich ad essere il più in palla: il regista del Bor (6/10 dal campo) fa valere la sua esperienza contro i diretti avversari; il team di Finetti, con la collaborazione estiva targata Alma Trieste, ha infatti aggiunto diversi virgulti classe 2000 e 2001. Nel pitturato, invece, Strle e Basile fanno sentire esperienza ed atletismo: capitan Godina prova ad arginare l’accoppiata biancoblù, ma è sempre il Bor a mantenere nelle proprie mani il pallino del gioco.

Al ventesimo siamo sul 23 – 31 per gli ospiti, che guadagnano anche una decina di lunghezze di margine: coach Finetti, però, a questo punto trova un Palombita che, alla bell’età di quarantun anni, ancora non si è stufato di bombardare la retina. Insieme a lui, il 2000 Stefan Milic sforacchia il canestro dal perimetro, mentre Leonardi risulta importante a livello di intensità, pur con qualche imprecisione al tiro.

La Servolana è sotto di sei al trentesimo, poi nell’ultima frazione capitan Godina si rende protagonista di un episodio curioso per le “minors”: tentativo di tap-in del lungo classe ’84 e rottura del ferro. Sospensione del match per una ventina di minuti, con il Bor che conduce di sette: alla ripresa del gioco, nonostante i tentativi di rientro della Lussetti, i ragazzi di Marko Svab riescono a reggere il rientro avversario e, grazie alla maggior esperienza, a conseguire la vittoria ed il passaggio del turno.

SERVOLANA TRIESTE – BOR TRIESTE   64 – 67

OFM Lussetti Servolana: Gallo 6, Milic 14, Pobega 4, Gori 5, Babich 7, Giustolisi 3, Nardellotto, Leonardi 5, Godina 7, Cesana, Fracassa ne, Palombita 13. All. Finetti
Bor Radenska Trieste: Batich 13, Zettin, Tomadin 2, Skerl 13, Moschioni 13, Basile 14, Kralj, Strle 2, Scocchi 9. All. Svab

Parziali: 10-13; 23-31; 47-53
Arbitri: Roiaz e Lunardelli