Coppa Fvg, la Vis Spilimbergo elimina il Don Bosco Trieste

Micidiale Gaspardo (22) dentro al pitturato, ma a decidere la vittoria nell'ultimo periodo è stata la coppia De Simon - Bardini.

La Vis Spilimbergo passa il primo turno di Coppa Fvg, andando ad espugnare il parquet del Don Bosco Trieste con il risultato di 59 – 76: equilibrio per due quarti, poi la coppia De Simon – Bardini risulta decisiva e per i salesiani non c’è scampo.

I mosaicisti si presentano alla palla a due senza Jean Claude Paradiso, ma hanno i centimetri e la fisicità sotto canestro per cercare di mettere in difficoltà la squadra triestina: il Don Bosco, però, inizia alla grande riuscendo a colpire più volte da fuori ed affidandosi all’accoppiata Spolaore – Catenacci (32 punti combinati). In casa Vis, Thomas Gaspardo è il più “in palla” e sfrutta il suo atletismo per provocare danni dentro l’area: +3 locale al decimo minuto, poi l’equilibrio continua nel secondo periodo e, grazie a Passudetti, Spilimbergo passa in vantaggio.

A metà incontro siamo sul 40 – 41, ma c’è ancora benzina nel serbatoio dei salesiani: a dare l’iniezione di fiducia è Cristian Spolaore, sempre micidiale in fase di tiro. Gaspardo continua a martellare dentro al pitturato e la Vis mantiene un possesso pieno di vantaggio (51 – 54) quando suona la sirena del trentesimo. Nell’ultimo quarto, però, il Don Bosco cede: a colpirlo con affondi micidiali sono De Simon e Bardini, che si mettono in luce con iniziative proficue; l’attacco salesiano smette di funzionare, i triestini segnano solo 8 punti in 10 minuti e lasciano così la vittoria alla Vis, che dilaga fino al +17 e passa il turno.


DON BOSCO TRIESTE – VIS SPILIMBERGO 59-76

US Don Bosco Trieste: Balbi 4, Bratos 1, Carlin 7, Catenacci 15, Spolaore 17, Parentin 2, Gordini 4, Milojkovic 4, Boniciolli 5, Longo, Pizzol ne. All. Daris
Vis Spilimbergo: Bardini 13, Fabris 3, De Simon 9, Favaretto, Passudetti 14, Gaino 2, Bagnarol 5, Del Col, Gaspardo 22, Bianchini 8. All Musiello

Parziali: 23-20; 40-41; 51-54
Arbitri: Schiano e Petronio