Domenica 7 ottobre a Sacile il Memorial “Anto Ortolan e Piergiorgio Romanato”

Una domenica di sport e solidarietà per presentare le formazioni del Sacile Basket che affronteranno la stagione 2018/2019.

Si svolgerà domenica 7 ottobre al Palamicheletto di Sacile (PN) il torneo di pallacanestro “Memorial Anto Ortolan e Piergiorgio Romanato” riservato alla categoria Under 14 che vedrà impegnate le formazioni dell’Aviano Basket, del Vigor Basket Conegliano, della Polisportiva Roraigrande di Pordenone nonché dei padroni di casa del Sacile Basket.

La società cestistica liventina intende così ricordare anche quest’anno due figure che hanno fatto la storia del sodalizio e della pallacanestro sacilese.

Anto Ortolan, scomparso nell’agosto del 2011, fu uno dei fondatori nel 1976 del Sacile Basket ed è considerato uno dei padri del movimento cestistico sacilese; il suo impegno in favore dei giovani e del basket è oggi portato avanti con la stessa attenzione dalla famiglia.

Piergiorgio “Pier” Romanato, istruttore, allenatore, dirigente, animatore, fu per anni cuore e motore della società prima che la malattia, nel 2013, lo togliesse all’affetto dei cari e dei tanti giovani atleti che ancora lo ricordano con stima.

Proprio per ricordare al meglio l’impegno e l’attenzione di Anto Ortolan e Pier Romanato verso i giovani questa edizione del memorial a loro dedicato sarà a sostegno di “Rincorri la Vita ONLUS”, associazione da circa due anni impegnata a raccogliere fondi a supporto del reparto oncologico “Area Giovani” del C.R.O. di Aviano (PN), una realtà che si occupa della cura e dell’assistenza sanitaria di ragazzi tra i 14 e i 24 anni circa.

Per il Sacile Basket sarà anche occasione per la presentazione ufficiale delle proprie squadre (oltre 200 atleti dai 5 ai 50 anni) che parteciperanno ai tornei e campionati FIP; tra queste la Under 13 Femminile quest’anno al suo esordio ufficiale.

Il programma prevede le due semifinali alle 9.00 e alle 11.00, pausa pranzo a cura della sezione ANA di Sacile e nel pomeriggio, alle 14.00 e alle 16.00, le finali del torneo; a seguire premiazioni e presentazione delle squadre del Sacile Basket. Al Palamicheletto sarà presente lo stand di “Rincorri la Vita ONLUS” a disposizione di partecipanti e spettatori.