Terzo posto per la Delser Udine al XII Memorial Mazzali

La squadra di coach Iurlaro, dopo aver perso la semifinale con Alpo, si rifà nella finalina di consolazione, superando Rovigo.

Terzo gradino del podio per la Delser al XII Memorial Mazzali. Nel quadrangolare, svoltosi a Bolzano nel weekend, le ragazze di coach Francesco Iurlaro sono scese in campo per gli ultimi due test di preseason, ottenendo una sconfitta (la prima dall’inizio della preparazione) e una vittoria. Udine, che lo scorso anno aveva conquistato il primo posto, sabato pomeriggio ha perso la semifinale contro Alpo Basket per 60-44. Si è trattato di un vero e proprio anticipo di campionato perché le due formazioni si affronteranno nuovamente durante la stagione. Udine ha cominciato la gara con il freno a mano tirato, subendo un pesante parziale di 10-0 e accumulando uno svantaggio che poi si è mantenuto quasi inalterato fino alla fine. Solo all’inizio del secondo tempo le friulane hanno cambiato marcia, raccorciando il gap, ma solo fino al -7. Nell’ultima frazione Alpo è stata capace di allungare ulteriormente, chiudendo sul +16. La Libertas, però, nei minuti finali ha dovuto fare a meno di Eva Da Pozzo, infortunatasi al ginocchio destro.

Nella finalina per il terzo posto, invece, la Delser ha avuto la meglio sul Rhodigium Basket Rovigo – squadra militante nel campionato di serie B e reduce dalla sconfitta con il Basket Club Bolzano nella seconda semifinale – per 47-56, al termine di una gara combattuta che ha visto le due formazioni in campo darsi battaglia fino alla fine. Solo da metà terzo quarto in poi le delserine sono riuscite a prendere un po’ di margine sulle avversarie, ipotecando così la vittoria. C’è da tenere in considerazione che l’assenza di Eva Da Pozzo (out per infortunio come Elisa Pontoni) ha sicuramente influito sulle scelte di coach Iurlaro che ha dovuto sperimentare nuovi quintetti; inoltre la stanchezza della seconda partita in due giorni, in un periodo intenso di preparazione come quello che stanno vivendo le ragazze udinesi, si è fatta sentire sulle gambe. Nonostante ciò, Udine ha chiuso il torneo sul podio, con un successo importante che proietta la squadra friulana direttamente alla prima di campionato in programma sabato 29, al Carnera, contro Vicenza.

Se nel complesso, dunque, la partecipazione e il risultato ottenuto al XII Memorial Mazzali si possono considerare positivi, rimane comunque un po’ di apprensione per Eva Da Pozzo che in settimana si sottoporrà ai controlli del caso per verificare l’entità dell’infortunio.

 

ALPO BASKET ’99 60 – DELSER LBS UDINE 44 (20-10; 33-21; 43-32)
Tabellino Delser: Rainis 5, Romano 2, Ianezic 5, Vella, Da Pozzo 4, Bric, Vicenzotti 10, Sturma 4, Bianco 4, Zanelli, Ljubenovic 10. Non entrata: Ivas. Coach Iurlaro.

RHODIGIUM BASKET ROVIGO 47 – DELSER LBS UDINE 56  (12-10, 22-26, 35-42)
Tabellino Delser: Rainis 10, Romano 11, Ianezic 9, Vella 4, Bric 4, Vicenzotti 7, Sturma 2, Bianco 6, Ljubenovic 3. Non entrate: Ivas e Zanelli. Coach Iurlaro.

Michela Trotta