OFM Lussetti Servolana, il roster 2018/2019

Un progetto condiviso con Alma Pallacanestro Trieste, per la storica società triestina, che valorizzerà i prodotti del settore giovanile biancorosso.

Un progetto condiviso, quello della Servolana e Alma Pallacanestro Trieste: la società del presidente Covaz, durante l’estate, ha sottoscritto un contratto di collaborazione per valorizzare i migliori prodotti del settore giovanile biancorosso, affidando al senese Carlo Finetti la guida della prima squadra di C Silver. Proprio il tecnico che ha preso il posto di Bartoli in panchina lavorerà anche nelle giovanili di Trieste, assicurando continuità al progetto e sarà affiancato da un veterano come Sergio Palombita, coach di lungo corso che in palestra sarà utilissimo nel lavoro sui giovani. Sono stati mantenuti alcuni punti saldi come Godina, Pierpaolo Palombita, Gori, Pobega e Rossi, che dovranno dare consigli utili ai “virgulti” in entrata.

ACQUISTI: Nardellotto Alberto (Oderzo Basket, C Gold), Babich Matteo (Pallacanestro Trieste 2004, A2), Milic Stefan (Pallacanestro Trieste 2004, A2), Giustolisi Stefano (Pallacanestro Trieste 2004, giovanili), Fracassa Damiano (Pallacanestro Trieste 2004, giovanili), Leonardi Lorenzo (Pallacanestro Trieste 2004, giovanili), Schina Matteo (Pallacanestro Trieste 2004, A2), Deangeli Lodovico (Pallacanestro Trieste 2004, A2)

CESSIONI: Cernivani Matteo (Breg San Dorligo, D), Grimaldi Marco (Breg San Dorligo, D), Zampa Mattia (Faenza, B), Gobbato Gianmarco (Catanzaro, B), Gola Filippo (Interclub Muggia, D), Tropea Antonio (free agent), Surace Nicolò (Cus Trieste, D)

PROBABILE QUINTETTO: Schina, Milic, Babich, Deangeli, Godina

OBIETTIVI: Sicuramente un obiettivo principale della Lussetti Servolana di quest’anno è quello di far fare un salto di qualità ai tanti giovani che sono arrivati dalla Pallacanestro Trieste 2004; non sarà facile per diversi elementi della rosa, che saranno alla prima vera esperienza in un campionato senior e dovranno “tararsi” ad un livello di fisicità differente da quello dei campionati giovanili. Certamente l’essersi allenati con la Serie A2 nella passata stagione potrà essere utile ai vari Schina, Milic, Deangeli e Babich, che dovranno iniziare a prendersi delle responsabilità con il passare del tempo e sfruttare l’esperienza dei “senatori” come Godina e Palombita. A livello di squadra, importante sarà raggiungere prima possibile la salvezza per poi cercare di assestarsi a metà classifica.

PUNTI FORTI: L’aver mantenuto l’asse di “espertoni” formato da Godina e Palombita, con Pobega, Gori e Rossi che assicurano continuità con il passato. In più, con dei talenti puri quali Schina e Deangeli ci sono punti e talento in abbondanza; difesa, atletismo ed entusiasmo non mancheranno, anche perchè l’età media è molto bassa e dunque si potrà puntare sul fatto di alzare il più possibile il ritmo, sia in attacco che nella propria metà campo.

PUNTI DEBOLI: Inevitabile il fattore esperienza; la Servolana, soprattutto all’inizio, dovrà necessariamente pagare uno scotto d’esperienza rispetto ad altre formazioni, specialmente quelle della parte alta della classifica. Coach Finetti avrà poi il suo bel da fare nell’individuare un sistema offensivo che possa valorizzare gli elementi che hanno più punti nelle mani in questo momento: Milic e Babich sono due giocatori che possono sicuramente recitare questo ruolo, ma anche Schina e Deangeli dovranno assicurare un rendimento in doppia cifra per poter equilibrare la squadra.

ROSTER: Pobega Sebastiano (guardia/ala, 194 cm, 1994), Gori Giacomo (play/guardia, 182 cm, 1995), Godina Diego (ala/pivot, 200 cm, 1984), Palombita Pierpaolo (playmaker, 174 cm, 1977), Rossi Francesco (ala/pivot, 200 cm, 1997), Cesana Matteo (playmaker, 180 cm, 2000), Bratos Giacomo (playmaker, 178 cm, 2001), Babich Matteo (guardia, 191 cm, 2000), Giustolisi Stefano (ala forte, 195 cm, 2000), Fracassa Damiano (play/guardia, 184 cm, 2000), Leonardi Lorenzo (play/guardia, 187 cm, 2000), Schina Matteo (playmaker, 184 cm, 2001), Deangeli Lodovico (ala, 204 cm, 2000), Nardellotto Alberto (ala/pivot, 196 cm, 1999)