Dgm Campoformido, il roster 2018/2019

Grande rivoluzione, per la squadra friulana, che punterà apertamente sui giovani e sull'entusiasmo di un tecnico come Luca Silvestri.

Diego Virgili impegnato in difesa (foto Max Stabile).

Completa rivoluzione estiva, in casa Dgm Campoformido: la società friulana ha infatti deciso di puntare sulla “linea verde”, virando in maniera profonda sui giovani e dando molto spazio agli elementi del vivaio dell’Apu Udine. Anche a livello di innesti estivi, la Dgm ha puntato sui ’98 e ’99 Gerometta, Martinelli, Virgili e Farina, gente che ha comunque giocato diversi minuti lo scorso anno, mentre dalla Serie D è arrivato il veterano Paolo Gabai, unico vero e proprio “senior” a disposizione di un coach come Luca Silvestri, allenatore classe 1981 che non avrà di certo un compito facile. Campoformido ha un team che davvero sarà il più giovane della categoria, ma ha già dimostrato di potersela giocare con diverse formazioni di pari livello: sarà certamente una stagione più che interessante per i friulani, che metteranno in vetrina diversi talenti.

ACQUISTI: Visintini Riccardo Maria (Apu Udine, giovanili), Minisini Matteo (Apu Udine, giovanili), Gabai Paolo (Polisportiva Libertas Cussignacco, D), Virgili Diego (Collinare Fagagna, C Silver), Gerometta Alessandro (Collinare Fagagna, C Silver), Martinelli Marco (Collinare Fagagna, C Silver), Farina Thomas (Virtus Feletto, C Silver), Basso Lorenzo (Corno di Rosazzo, giovanili), Bovo Lorenzo (Ubc Udine, giovanili)

CESSIONI: Visintin Giacomo (Asar Romans, C Silver), Chiti Raphael (Ubc Udine, C Gold), Zakelj Alessio (San Daniele del Friuli, C Silver), Bassetto Francesco (Asar Romans, C Silver), De Marchi Daniele (Basket Time Udine, D), Gozzi Fabio (Tarcento, D), Puto Michael (Basket Time Udine, D)

PROBABILE QUINTETTO: Virgili, Gerometta, Monticelli, Gabai, Martinelli

OBIETTIVO: Con una rosa così giovane, il compito principale della Dgm Campoformido sarà quello di conseguire la permanenza in Serie C Silver. Non è una “mission impossible”, ma quasi: già nella passata stagione è stato possibile vedere come formazioni con poca esperienza ed età media molto bassa avessero i loro bei problemi, vedi la Virtus Feletto negli ultimi due anni. Coach Silvestri chiederà ai suoi ragazzi tanto impegno, sia per vedere il risultato di squadra ma soprattutto per capire chi del gruppo potrà diventare davvero un giocatore nei prossimi anni.

PUNTI FORTI: La Dgm è sicuramente un team con talenti fisici e tecnici interessanti; giocatori come il “3” Monticelli, il playmaker Visintini o il lungo Ohenhen sono elementi su cui si può lavorare e che possono migliorare moltissimo, ma in generale l’impressione è che questa Campoformido possa dare il meglio di sé quando potrà scatenare i propri istinti, stante anche la bassa età media che caratterizza l’intera rosa a disposizione.

PUNTI DEBOLI: Inutile dirlo, Campoformido ha nell’esperienza il principale punto debole. All’interno della rosa di Silvestri, solamente Gerometta, Virgili, Martinelli e Farina hanno esperienza in C Silver, peraltro con squadre che sono retrocesse in Serie D la passata stagione. Gabai, invece, è un giocatore che in D ha passato diversi anni, ma a questo livello non ha mai avuto troppi minuti a disposizione: sarà compito loro traghettare il resto della squadra e riuscire a recitare il ruolo di “chiocce” nella maniera migliore.

ROSTER: Monticelli Stefano (ala piccola, 196 cm, 2000), Gabai Paolo (pivot, 188 cm, 1984), Francovicchio Andrea (playmaker, 179 cm, 2000), Visintini Riccardo Maria (playmaker, 181 cm, 2001), Minisini Matteo (playmaker, 179 cm, 2001), Virgili Diego (guardia, 177 cm, 1999), Gerometta Alessandro (ala piccola, 185 cm, 1998), Cautiero Luigi (ala forte, 199 cm, 2001), Ohenhen Osasenaga Daniel (pivot, 202 cm, 2001), Farina Thomas (guardia, 178 cm, 1999), Martinelli Marco (pivot, 198 cm, 1998), Basso Lorenzo (ala piccola, 195 cm, 2000), Bovo Samuele (guardia, 180 cm, 2000), Feruglio Leonardo (ala/pivot, 198 cm, 2000), Tulissi Alessandro (play/guardia, 180 cm, 2000)